Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Spettroscopio di Kruss (0558)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Questo spettroscopio, costruito da A.Kruss, è simile a quello progettato da Bunsen, che con questo strumento, insieme con Kirchoff, scopri il cesio e il rubidio. Lo spettroscopio permette infatti di osservare gli spettri di emissione, caratteristici di ogni sostanza.

Lo strumento è costituito da un prisma equilatero al centro di un disco circolare sostenuto da una colonna che poggia su un treppiede. Attorno al prisma sono inoltre posti un collimatore, che permette attraverso la fenditura ad apertura regolabile l'ingresso dei raggi luminosi, un cannocchiale per l'osservazione e un ulteriore collimatore che invia l'immagine di una scala graduata al cannocchiale, in modo che vi si sovrapponga lo spettro. Un cilindro cavo di ottone dotato di tre aperture laterali copre il prisma. La posizione reciproca del collimatore e del cannocchiale è orientabile per mezzo di un ingranaggio che utilizza una vite micrometrica.

OSSERVAZIONI

Lo strumento era inventariato (133 Consorzio Universitario) con la dicitura: "Spettroscopio di Kruss con due fenditure simmetriche e obbiettivo e prisma di quarzo"

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1890-08-26
Nr. Inventario:133 Cons (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Kruss
Materiale:ottone, vetro, ghisa
Dimensioni:50 cm x 35 cm x 28 cm
Conservazione:cattivo (mancano il prisma, la fenditura e la lente del cannocchiale)