Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Polariscopio a gomito (0430)

Immagini

Fronte
Foto 1
Retro
Foto 2
Lamina in luce naturale
Foto 3
Esempio di figura ottenuta con polarizzatore
Foto 4

DESCRIZIONE

Si tratta di un polariscopio "a gomito", utilizzato per produrre luce polarizzata per riflessione. Il fascio di luce incidente, proveniente da una lanterna di proiezione, in particolare quella "universale" di Leybold, viene riflesso secondo un angolo di 58°, corrispondente all'angolo di Brewster, che consente di ottenere luce riflessa polarizzata.

Un utilizzo didattico dell'apparato prevedeva l'inserimento di lastre di calcite, sagomate opportunamente con spessore variabile: con un fascio di luce non polarizzato esse apparivano trasparenti, mentre in presenza di luce polarizzata erano visibili delle figure variamente colorate in virtù dell'attività ottica delle sostanze e dello spessore attraversato. Un esempio è lamina di gesso (calcite), descritta nella voce 1 della scheda Lamine di gesso , mostrata nella foto-3 in luce naturale e, nella foto-4, inserita tra un filtro polarizzatore e un filtro analizzatore in direzione ortogonale.

OSSERVAZIONI

Prezzo d'inventario: lire 945

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1920-12-15
Nr. Inventario:3881 (Generale dal 1874)
Costruttore:E. Leybold's Nachfolger A. G.
Materiale:ottone, vetro, metallo
Dimensioni:Base ovale: asse maggiore 17 cm; asse minore 10 cm;
Obiettivo: lunghezza tubo 13 cm; diametro 9 cm;
Oculare: lunghezza tubo 21 cm; diametro 3 cm
Conservazione:buono (Le lastre di calcite a corredo risultano mancanti, così come altri accessori normalmente previsti nell'apparato completo)