RICERCA

L’attività di ricerca si inserisce nel filone di ricerca dello studio delle potenzialità didattiche della storia della fisica. Il lavoro ha avuto come finalità la ricostruzione della storia della collezione del Gabinetto di Fisica dell’Università (ora parte del Museo di Fisica) e della storia dell’Istituto di Fisica, nel XVIII e XIX secolo, attraverso la ricerca e l’analisi di fonti primarie, presenti principalmente presso l’Archivio dell’Università di Torino, l’Archivio di Stato, l’Archivio della Città di Torino, la Biblioteca di Fisica e il Museo di Fisica e la mappatura delle collezioni storico-scientifiche delle scuole delle province di Torino e Cuneo, con particolare riferimento ai licei classici di più antica costituzione. I principali risultati di tale ricerca sono stati presentati in convegni internazionali e sono reperibili nelle seguenti pubblicazioni:

• Amoroso A.,Leone M.,Marocchi D.,Rinaudo M. (2019) The dust catcher: discovering the educational value of the historical-scientific heritage, In: McLoughlin E., van Kampen P. (eds) Concepts, Strategies and Models to Enhance Physics Teaching and Learning. Springer, Cham,DOI https://doi.org/10.1007/978-3-030-18137-6_20

•Rinaudo M., Leone M., Marocchi D., Amoroso A., The educational role of a scientific museum: a case study, IOP Conf. Series: Journal of Physics: Conf. Series 1287 (2019) 012050, doi:10.1088/1742-6596/1287/1/012050

•Ferrarese S.,Bertoni D., Dentis V.,Gena L.,Leone M., Rinaudo M., Microclimatic analysis in the Museum of Physics, University of Turin: a case-study, Eur. Phys. J. Plus (2018) 133: 538 DOI 10.1140/epjp/i2018-12367-4

•Rinaudo M.,Leone M.,Amoroso A, Marocchi D., Il Museo: strumento di didattica della Fisica?, Atti del convegno Di.Fi.Ma. 2017, ISBN 978-88-99781-37-8

•Rinaudo M., Leone M., Marocchi D., Amoroso A., Verso un museo diffuso di fisica in Piemonte, MUSEOLOGIA SCIENTIFICA MEMORIE N. 19/2019 pp. 145-146, ISBN 978-88-908819-2-3



CONVEGNI E SEMINARI

• Workshop 2017 “Il laboratorio di Fisica: un problema da valutare”

• Workshop 2018 “Fisicaland: insegnare, valutare e orientare”

• ANMS - XXVII Congresso Nazionale Musei Scientifici

• DIFIMA (Didattica della Fisica e della Matematica)
2017 : Matematica e fisica nelle istituzioni: curriculum, valutazione, sperimentazione
2019: Matematica e Fisica nella cultura e nella società

• GIREP (Groupe International de Recherche sur l’ Einseignement de la Physique)
2018 (S. Sebastian - Spain) :Research and Innovation in Physics education: two sides of the same coin
2017 (Dublin, Ireland) : Bridging Research and Practice in Physics Teaching and Learning
2016 ( Krakow, Poland) : Research-based proposals for improving physics teaching and learning – focus on laboratory work

  • slider