PERCORSI DIDATTICI AL MUSEO


L’attività didattica proposta dal Museo di Fisica è rivolta all’intera classe e ha la durata di 3 ore. Si compone di due parti: una parte sperimentale, dove si cerca di ricostruire alcuni degli strumenti esposti nel Museo con materiale povero; questo permette di osservare il fenomeno e di rilevare le difficoltà̀che si incontravano in passato nel fare una misura e che hanno portato allo sviluppo tecnologico e al perfezionamento dello strumento; la seconda parte dell’attività prevede la visita guidata al Museo. I percorsi didattici vengono proposti agli insegnanti e riadattati in base alle esigenze, ove possibile.

• La carica elettrica

Obiettivo: Il fenomeno della elettrizzazione per strofinio, induzione e contatto. La misura della quantità di elettrizzazione. La carica elettrica: esistenza e misura della carica elementare attraverso la riproposizione dell’esperienza di Millikan.
Prerequisiti (in particolare per la riproduzione dell’esperienza di Millikan): risultante delle forze applicate, I e II legge della dinamica. Differenza di potenziale e campo elettrico associato.

• Magnetismo

Obiettivo: attraverso il percorso storico si ripercorreranno le tappe sperimentali della scoperta del magnetismo. Si realizzeranno semplici esperimenti e misure di campo magnetico con osservazione delle linee di campo e, in particolare, determinazione dell’intensità del campo magnetico B in una bobina cilindrica.
Prerequisiti: conoscenze di base sul magnetismo e le sue proprietà, vettori e regola della mano destra

• Le leggi dei fluidi e il vuoto

Obiettivo: attraverso semplici esperimenti con strumentazione facilmente reperibile si affronteranno i principi base della meccanica dei fluidi ripercorrendo le misure fatte da Archimede, Pascal e Stevino. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio della pressione ed alle conseguenze della presenza dell’aria.
Prerequisiti: conoscenza degli stati della materia, pressione e pressione atmosferica, concetto di forza e vettori

• Ottica geometrica

Obiettivo: Approfondire, a partire dagli strumenti presenti nel Museo, i fenomeni base dell’ottica geometrica. Con una semplice strumentazione si evidenzierà il funzionamento di specchi, lenti convergenti e divergenti, presentando anche alcune loro applicazioni. Il percorso si concluderà’ con alcune considerazioni sulla luce bianca e la sua scomposizione.
Prerequisiti: fenomeni di rifrazione e riflessione, concetti base di trigonometria

• Ottica fisica

Obiettivo: Chiarire il legame tra energia, frequenza e lunghezza d’onda, evidenziando le caratteristiche dello spettro elettromagnetico. In particolare si proporranno semplici esperienze sul fenomeno della diffrazione, per passare poi a sperimentare l’utilizzo dei fenomeni ottici in Astrofisica.
Prerequisiti: fenomeni di rifrazione e riflessione, concetti base di trigonometria, spettro elettromagnetico e lunghezza d’onda

• Suono

Obiettivo: chiarire, con un percorso anche storico attraverso gli strumenti presenti nel Museo, le caratteristiche del suono ed i fenomeni legati alla sovrapposizione di onde sonore. Attraverso app e semplici strumentazioni studiare la velocità di propagazione in aria e nei materiali
Prerequisiti: principi base delle onde meccaniche

• Calore e temperatura

- Obiettivi: Chiarire, anche con gli strumenti del Museo, l’effetto della radiazione termica sui metalli. Approfondire i concetti di equilibrio termico attraverso il funzionamento del calorimetro e del suo utilizzo. Realizzazione di un termoscopio
- Prerequisiti: concetti di calore e temperatura

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