Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Piattaforma rotante (0969)

Immagini

Disegno 1
Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

L'apparecchio è costituito da una piattaforma P (vedi disegno) girevole con minimo attrito attorno a un asse verticale x. Sull'albero F della piattaforma è avvolto un filo sottile f passante sulla puleggia C, montata su un supporto metallico a L saldato alla base dell'apparecchio. All'altra estremità del filo f è appesa una massa m. Un'asta metallica verticale I saldata alla base è usata come indicatore. La circonferenza della piattaforma, di spessore 3 cm, è suddivisa in intervalli di 5°. La tacca marcata A serve da riferimento per contare il numero di giri della piattaforma. Il tutto è montato su una base metallica pesante a treppiede, con tre viti calanti T1, T2, T3 per posizionare l'apparecchio orizzontalmente.

Lasciando cadere la massa m dalla quiete, si misura il tempo impiegato da m per arrivare a terra (posizione m') e l'angolo totale percorso (numero di giri + l'angolo dalla tacca A). Assumendo che la piattaforma giri con moto uniforme si calcola la velocità angolare w. L'apparecchio è usato per determinare il momento d'inerzia di un corpo B poggiato sulla piattaforma.

Molto simile è l'altra Piattaforma rotante, che probabilmente faceva parte del gruppo di tre piattaforme inventariate con lo stesso numero (vedi osservazioni).

OSSERVAZIONI

Nell'Inventario Generale al num. 5117 è riportato: "1949-03-15 N. 3 piattaforme girevoli in ghisa e alluminio"

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Giovanni Bussetti,"Esercitazioni Pratiche di Fisica", Quarta Edizione, Libreria Editrice Universitaria Leprotto & Bella, Torino. Pag. 267
  • [2] Eligio Perucca,"Fisica Generale e Sperimentale", Volume Primo, UTET Torino,1937. Pag. 275.

Dati Catalografici

Data di costruzione:Prima metà secolo XX
Data di carico:1949-03-15
Nr. Inventario:5117/3 (Generale dal 1874)
Costruttore:Sconosciuta
Materiale:ghisa
Dimensioni:Piattaforma: diametro 29,5 cm, altezza: 4 cm;
Ingombro della base: 57,5 cm;
Altezza totale:34 cm;
Cilindro su cui è avvolto il filo: altezza 10 cm, diametro: 4,0 cm
Conservazione:buono