Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Rocchetto d'induzione (0846)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Dal Catalogo Max Kohl
Immagine 1

DESCRIZIONE

Si tratta di una bobina di induzione che trasforma correnti a basso voltaggio in correnti ad alto voltaggio. E' formata da due solenoidi, di filo di diversa grossezza, isolati e avvolti attorno allo stesso nucleo di ferro dolce. Quando nel primo solenoide (detto primario) passa una certa corrente, ad ogni interruzione del circuito viene indotta una corrente molto più intensa nel solenoide secondario. La corrente così ottenuta può essere utilizzata in vario modo o mostrata attraverso le scariche che si generano tra i terminali posti in cima al rocchetto. Secondo quanto scritto nel registro inventario, in questo rocchetto si produceva una scintilla lunga 35 cm.

Il rocchetto è poggiato sopra una scatola rettangolare di legno con due terminali per il collegamento esterno.

Vedi anche Rocchetto di Ruhmkorff, Rocchetto a induzione e Rocchetto grande di Ruhmkorff.

OSSERVAZIONI

Nell'inventario del consorzio al numero 211 è riportato: "Rocchetto d'induzione Kohl da 35 cm di scintilla" - Prezzo: 936,2 Lire

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Catalogo No. 100, Tome III, "Appareils de physique", Max Kohl A.G. Chemnitz (Allemangne), Adorfer Strasse 20.Catalogue No.100,Tome III. Pag 984.

Dati Catalografici

Data di costruzione:circa 1900
Data di carico:1900-07-17
Nr. Inventario:211 (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Max Kohl
Materiale:legno, ferro
Dimensioni:Base: 61 cm x 36 cm x 15 cm;
Rocchetto: Lunghezza 52 cm, Diametro 20 cm;
Diametro interno: 8 cm
Conservazione:cattivo ( Mancano il solenoide secondario e il nucleo di ferro. Inoltre la base di legno è priva di due piedini, e l'impiallacciatura in alcuni punti è mancante.)