Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Frequenzimetro (0783)

Immagini

Disegno 1
Disegno 2
Disegno 3
Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Si tratta di un frequenzimetro, a risonanza meccanica, a doppia scala TIPO Lpd E 20125. Le scale vanno da 47 a 53 Hz. Lo strumento è custodito in una cassetta di legno, con il manico in cuoio e i terminali per il collegamento esterno in bachelite.

L'apparecchio, che serve per misurare le frequenze dei circuiti elettrici in corrente alternata, consiste in una serie di lamelle metalliche (Disegno 1) di uguale lunghezza, saldate su un lato ad una barra di ferro. Le lamelle sono libere di vibrare e ciascuna lamella ha la sua frequenza naturale di vibrazione. La barra di ferro è fissata tra i poli di un elettromagnete, alimentato dalla tensione la cui frequenza si vuole misurare. Vedi Disegno 2.

Quando l'elettromagnete è percorso da una corrente, le lamelle sono sollecitate a vibrare con la frequenza pari a quella della tensione. Le lamelle vibrano con la frequenza della corrente: su una scala graduata in Hz si può leggerne il valore, che è quello caratteristico della lamella che vibra con più ampia oscillazione.

Un esempio di come si legge la scala di un frequenzimetro si può vedere nel Disegno 3 (a) e (b) tratto da ref.1.

BIBLIOGRAFIA

  • [1] L. Olivieri e E. Ravelli , Elettrotecnica - Misure Elettriche, Vol. III, Cedam, Padova 1962.

Dati Catalografici

Data di costruzione:Metà secolo XX
Data di carico:ignota
Nr. Inventario:207 (C.N.R.N)
Costruttore:Officine Galileo
Materiale:vetro, bakelite, legno
Dimensioni:19 cm x 9,8 cm x 23 cm
Conservazione:ottimo