Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Pendolo con doppia massa (0777)

Immagini

Disegno 1
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

DESCRIZIONE

Si tratta di un pendolo composto, di cui si può variare il momento di inerzia e quindi il periodo.

E' composto da due masse, M e m, che possono essere spostate lungo due aste metalliche (vedi Disegno-1), quella grande M lungo un'asta corta, quella piccola lungo un'asta lunga. Una delle estremità delle aste è avvitata ad un telaio metallico annerito a forma di rombo allungato. Un coltello orizzontale passante per il telaio poggia su due supporti di legno. Il tutto è montato su una base di legno pesante. E' presente una scala graduata di legno a forma di arco. E' provvista inoltre una barretta metallica per frenare le oscillazioni, nel caso in cui, per errore, il pendolo vada in rotazione circolare.

Il pendolo oscilla attorno all'asse X-X in un piano perpendicolare a X-X. Il periodo di oscillazione del pendolo attorno ai coltelli (asse x-x) - Vedi Disegno 1 - è dato da è

Equazione: [t = 2\pi \sqrt{\frac{I}{mgd}}]

Dove t è il periodo, I è momento di inerzia, m è la massa totale, g è l'accelerazione di gravità, e d è la distanza tra l'asse di rotazione X-X ed il centro di massa. Il periodo del pendolo può quindi essere variato facendo scorrere le masse sulle aste.

Per una dimostrazione qualitativa, tenendo fissa la massa M, basta spostare la massa m in varie posizioni e verificare la dipendenza del periodo dalla posizione della massa. Si può anche verificare facilmente che l'ampiezza dell'oscillazione non dipende dalla posizione delle masse, ma solo dalla posizione da cui si fa partire il pendolo.

BIBLIOGRAFIA

  • [1] E. Perucca,"Fisica Generale e Sperimentale", Vol.I, UTET, Torino, 1937, Pag.147.

Dati Catalografici

Data di costruzione:Ignota
Data di carico:Ignoto
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Sconosciuta
Materiale:legno, metallo
Dimensioni:Base: 36 cm x 25 cm x 3 cm;
Supporto del pendolo: 61 cm x 12 cm x 22 cm (11 cm in alto);
Pendolo: Lunghezza totale 85 cm; fino ai coltelli 56 cm
Conservazione:buono (la scala graduata di legno è rotta.)