Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Macchina magnetoelettrica di Gramme (0652)

Immagini

Foto
Foto
Foto 1

DESCRIZIONE

Questa macchina è stata progettata da Zénobe Théophile Gramme (1826 - 1901), un ingegnere elettrico belga: si tratta di un generatore magneto-elettrico, in grado di produrre corrente continua.

L'apparecchio consiste in un anello simile a quello di Pacinotti (vedi Macchina dinamo-elettrica di Pacinotti), messo in rotazione tra le espansioni polari di un forte magnete di Jamin (vedi nota) in modo da generare la corrente. Sono presenti due spazzole che strisciano sul rotore, con funzione di collettori. Foto-2

L'anello che serve da rotore è formato da fili di ferro dolce, attorno a cui sono avvolte 30 avvolgimenti di filo isolato, di colore rosso e nero.

Il tutto è montato su un telaio di legno a forma di tavolino, che ospita un sistema di cinghie e pulegge per mettere in moto la dinamo per mezzo di un pedale connesso ad una molla.

Questo strumento è una macchina reversibile; può essere infatti usato sia come generatore di elettricità sia come motore [4].

NOTA :
Il magnete di Jamin è un magnete composto da un certo numero di sottili lamine d'acciaio, prima magnetizzate separatamente, e poi disposte a ferro di cavallo. Le lamine sono fissate con viti alle armature di ferro dolce, a loro volta mantenute ad una distanza costante l'una dall'altra tramite lamine d'ottone esterne. Le lamine d'acciaio interne, di lunghezza costante, sono tenute insieme dalla loro elasticità. Rispetto ad altri magneti della stessa epoca l'intensità del magnete di Jamin era molto alta.

OSSERVAZIONI

Nell'inventario, in data 16 Maggio 1877, è registrata al numero 1559:
"Macchina magneto elettrica di Gramme ¶
con magnete di Jamin/ Grande modello ¶
di Gabinetto montata su tavolo con ruota ¶
pedale a molla e corda senza fine di nuova¶
disposizione"
.
Prezzo d'inventario Lire 1017.

La parte superiore del dispositivo è protetta da un cubo trasparente di plexiglass, di costruzione recente, in sostituzione di quello originale, andato perso, inventariato con numero 1591:
"Una vetrina in legno di rovere di cm. 82x55x39 per ¶
coprire la macchina magneto elettrica di Gramme al ¶
no 1559" DATA 30-6-1877 Prezzo 11.

ISCRIZIONI

  1. Sulla base è inciso: "Gramme INV.¶
    B.TE S:G:D:G.¶
    BREGUET FT.¶
    No. 148"

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1877-05-16
Nr. Inventario:1559 (Generale dal 1874)
Costruttore:Breguet FT.
Materiale:rame, ferro, legno, ottone
Dimensioni:Lunghezza: 77 cm:
Profondità: 60 cm;
Altezza complessiva: 158 cm
Conservazione:buono