Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Pirometro di Brongniart (0065)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6

DESCRIZIONE

Pirometro è in generale uno strumento atto alla misura di alte temperature. I pirometri più moderni sono ottici o elettrici. Questo modello, ideato da Brongniart nelle manifatture di Sevres, si basa invece sulla dilatazione dei metalli ed è soprattutto uno strumento didattico: veniva usato infatti per dimostrare agli studenti la dilatazione termica lineare dei metalli.

Esso è costituito da un'asta metallica tenuta orizzontale mediante due sostegni messi alle sue estremità. A destra l'asta è bloccata da una vite a pressione mentre a sinistra è libera di scorrere in un foro circolare praticato nel sostegno. La punta dell'asta da questa parte è a contatto con una leva collegata a un'indice su un quadrante graduato. Se l'asta viene riscaldata, a causa della dilatazione termica essa si allunga. Essendo vincolata da una parte, può allungarsi solo dal lato in cui è a contatto con la leva. Spinge quindi la leva e fa ruotare l'indice. Per riscaldare l'asta si usa il fornello sottostante, di forma cilindrica e lungo come l'asta. Il fornello è riempito con panno pressato che viene inzuppato di alcool. Per spegnere la fiamma del fornello si può usare il coperchio girevole comandato da un'apposita leva.

Lo strumento è fornito di un'asta di rame ed una di ferro. Nell'inventario risultavano "tre verghe di diversi metalli": una è evidentemente andata persa.

OSSERVAZIONI

Lo strumento ha un vecchio cartellino con il nome (pirometro lineare) e il numero di inventario (367). Vicino al numero di inventario c'`e anche la scritta "IX 3a".

ISCRIZIONI

  1. Sul quadrante è inciso il nome del costruttore: "Pixii a Paris"

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1835-05-25
Nr. Inventario:367 (Generale dal 1874)
219 (Antico inv. Gabinetto Fis)
Costruttore:Pixii
Materiale:legno, ottone, ferro, rame
Dimensioni:21,5 cm x 55 cm x 13 cm;
Lunghezza dell'asta 40 cm
Conservazione:buono