Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Bussola di inclinazione Dover (0596)

Immagini

Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

La Bussola di inclinazione magnetica, o Dip Circle, di costruzione Dover è conservata in una cassetta di mogano; un nastro di cuoio con fibbia metallica circonda la scatola ed è usato come maniglia. Nell'interno trovano posto, oltre all'inclinometro, due custodie in metallo verniciate di nero, molto ossidate, in cui sono conservati gli aghi. In un piccolo cassetto, sempre all'interno dela cassetta, si trovano un bastoncino di sambuco, alcuni tappi di sughero, una scatoletta di legno con un pomello d'ottone e due barrette di ottone.

È uno strumento portatile, molto compatto, che può essere usato non solo per la misura dell'inclinazione magnetica, ma anche come teodolite e come magnetometro.

OSSERVAZIONI

Dal numero di serie (vedi iscrizione), per confronto con strumenti analoghi costruiti da Dover e presenti in altre collezioni, si può pensare che questo strumento sia stato acquisito nei primi decenni del secolo XX.

ISCRIZIONI

  1. Sul cerchio è inciso: "Dover Charlton Kent. Circle N 290"

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Dover
Materiale:legno, ottone, vetro
Dimensioni:Cassetta: 22,5 cm x 31 cm x 22,5 cm
Conservazione:ottimo (I contenitori degli aghi sono ossidati. Manca la chiave di chiusura della cassetta ed i ganci di bloccaggio non chiudono bene.)