Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Solenoide a 28 spire (0501)

Immagini

Elica di Roget
Disegno 1
Pila galleggiante
Disegno 2
Corrente Indotta
Disegno 3
Foto 1

DESCRIZIONE

Si tratta di un solenoide a 28 spire con due spinotti di colore rosso per il collegamento ad un circuito elettrico. Può essere utilizzato per esperienze su campi magnetici generati per mezzo di correnti.
Con il solenoide si possono fare diversi esperimenti, ad esempio:

  1. Elica di Roget: Il solenoide è disposto come in Disegno-2, con l'estremità inferiore a contatto con il mercurio contenuto in una coppetta. Al passaggio della corrente, ogni spira del solenoide diventa una piccola calamita che attrae la prossima; accorciandosi, il solenoide perde il contatto con il mercurio ed il circuito si interrompe; ma smagnetizzandosi, riacquista la lunghezza originaria e si ristabilisce il contatto con il mercurio, determinando il ripetersi del ciclo.
  2. Pila galleggiante: si poggia il solenoide su un piatto di sughero collegandolo alle piastre di Zn e Cu immersi nel Formula: [\rm H_2 SO_4] diluito, a formare una batteria. Il solenoide galleggia e punta Nord-Sud, cioè funziona come un ago magnetico. Vedi Disegno-3.
  3. Corrente Indotta: Si collegano le due estremità ad un amperometro, ed all'interno del solenoide viene fatta scorrere una barretta magnetica. L'amperometro indica il flusso della corrente nel circuito. Vedi Disegno-4.

Vedi anche Solenoide con barra di ebanite e Solenoide Mobile.

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:acciaio, rame
Dimensioni:Lunghezza a riposo: 140 mm;
Diametro spire: 40 mm;
Numero spire: 28.
Conservazione:ottimo