Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Psicrometro (0467)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Si tratta di uno strumento che misura l'umidità relativa nell'aria, basato sul principio che l'aria secca accelera l'evaporazione, mentre l'aria umida la rallenta [1].
Tale strumento è composto di norma da due termometri, di cui uno, con il bulbo mantenuto secco, misura la temperatura dell'aria, e l'altro, con il bulbo avvolto da un fiocco di cotone umido, riporta una temperatura più bassa, a causa del calore usato per l'evaporazione. Dalla differenza di temperatura dei due termometri si risale alla misura dell'umidità relativa. I due termometri possono essere incastrati orizzontalmente tra molle apposite su un supporto metallico che li mantiene fissi ed un po' inclinati.

Il valore dell'umidità si può ricavare da una tabella psicrometrica o da un diagramma psicrometrico. In alternativa, conoscendo le temperature massime e minime, si può utilizzare il programma riportato in ref. [2].

Nel nostro psicrometro l'unico termometro ancora presente contiene alcool; al suo interno è visibile un indice e la sua scala graduata va da -45°C a +65°C.

Vedere anche Psicrometro a ventilatore.

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:vetro, metallo
Dimensioni:Termometro: lunghezza 40 cm, diametro massimo 1,8 cm;
Supporto metallico: altezza 60 cm, base 25 cm x 12 cm x 2 cm
Conservazione:cattivo (E' disponibile un solo termometro)