Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Termometro registratore con protezione cubica (0463)

Immagini

Foto 1
Disegno tratto dal catalogo
Immagine 1
Immagine 2

DESCRIZIONE

Questo strumento, molto simile al Termometro registratore con protezione cilindrica serve per registrare con continuità, per 8 giorni, la temperatura ambiente. L'elemento sensibile è una lamina bimetallica, che si deforma al variare della temperatura. La lamina è fissata da una parte a un supporto sporgente dalla scatola, dall'altra ad un indice cui è attaccata una penna, munita di una vaschetta piena di inchiostro. Fra lamina e indice c'è un sistema di leve che amplifica le deformazioni che la lamina subisce per effetto delle variazioni di temperatura.

La penna poggia su un cilindro di ottone, girevole intorno ad un asse verticale. Il moto uniforme è assicurato da un congegno ad orologeria che si carica con una chiave. Il cilindro fa un intero giro in 8 giorni, come risulta da un'incisione sul cilindro stesso (8 JOURS¶
ECHAP¶
CYLINDRE). La penna segna con continuità una linea sulla carta millimetrata che avvolge il cilindro, in modo tale da poter dedurre la temperatura corrispondente ad ogni istante.

Il cilindro rotante è chiuso in una scatola metallica con finestra di vetro. La striscia bimetallica è contenuta in una gabbia metallica di maglia grossa a forma di parallelepipedo, fissata sulla parete laterale della scatola in cui c'è il cilindro.

ISCRIZIONI

  1. Incisione sul cilindro rotante: "Brevetés S.G.D.G. Paris" con "RF" dentro un cerchio

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Richard Fréres
Materiale:metallo, ottone, vetro
Dimensioni:Scatola: 22 cm x 12 cm x 18 cm;
Protezione della lamina bimetallica: 13 cm x 6 cm x 10 cm;
Cilindro registratore: altezza 9 cm, diametro 9 cm
Conservazione:cattivo (Non funziona: manca la lamina bimetallica)