Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Registratore di immagini Leybold (0364)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Questo registratore di immagini risale ai primi decenni del 1900. Su una base di legno sono avvitate due scatole di metallo nero: una contiene la molla e l'altra, suddivisa in tre compartimenti, ospita la bobina del film vergine, i meccanismi per trascinare il film, e la bobina vuota che raccoglie il film impressionato.

Una manovella a forma di "Z", simile a quella dei vecchi grammofoni, serve per caricare la molla che aziona lo scorrimento della pellicola. La "carica" dura poco, al massimo qualche minuto e quindi la molla va ricaricata di frequente.

La velocità della pellicola può essere controllata tramite una levetta che agisce sulla molla.

Sul portello dove è alloggiata la parte meccanica uno spioncino di vetro rosso permette di controllare il movimento del meccanismo.

Questo strumento era usato per misure di deboli correnti elettriche perchè serviva a registrare gli spostamenti del fascio luminoso riflesso dallo specchietto di un galvanometro. Veniva usato in particolare con l' Elettrometro monofilare di Wulf).

OSSERVAZIONI

Delle due etichette presenti, una è quella del costruttore (Leybold Nachfolger) e l'altra quella dell'agente per l'Italia (Ing. Belotti)

Sullo strumento manca ll numero di inventario ma nell'inventario Consorzio Universitario al numero 445, in data 15 settembre 1934, è riportato "Apparecchio di registrazione fotografica di Wulf costruzione Leybold". Nella stessa data è registrato l'Elettrometro monofilare di Wulf e si pensa quindi che i due strumenti fossero usati insieme.

ISCRIZIONI

  1. Sono presenti due etichette:
    1. "E. Leybold's Nachfolger A.G.¶
      Koln-Bayental"
    2. "Ing. S. BELOTTI & C.¶
      Società Anonima¶
      MILANO-Piazza Trento 8"

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1934-09-05
Nr. Inventario:445 (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:E. Leybold's Nachfolger A. G.
Materiale:legno, metallo, vetro
Dimensioni:Base di legno: 30 cm x 26 cm x 3 cm;
Dimensioni complessive: 37 cm x 26 cm x 26 cm;
Lunghezza caricatore molla: 20 cm
Conservazione:buono (Mancano due viti per fissare la scatola contenente la molla.)