Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Wattmetro di precisione (0342)

Immagini

Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

E' registrato come "Wattmetro di precisione" sul vecchio inventario. Ha una scala da 0 a 75 Watt con divisioni di 0,5 Watt.

La scritta: "Dynamometric system" indica che si tratta di uno strumento elettrodinamico, quindi basato sulle forze che si esercitano fra due circuiti percorsi da corrente. Dovendo misurare una differenza di potenziale e una corrente elettrica è uno strumento a quattro morsetti: in questo caso due sono a destra e due a sinistra del quadrante

Sul quadrante sono disegnati i simboli della corrente continua e di quella alternata, insieme con l'unità di misura (Watt). Nella parte più bassa c'è una vite per la regolazione dello zero (ora non funzionante).

Per dettagli sul suo funzionamento vedere per esempio E.Perucca, Fisica Generale e Sperimentale Vol. II, IV edizione, pag. 649, UTET Torino.

OSSERVAZIONI

Il numero di inventario (3979) è scritto con vernice bianca sulla cassetta di legno. Il prezzo di inventario è di Lire 150.

ISCRIZIONI

  1. Sotto il quadrante una targhetta porta il nome del costruttore: "Robert Abrahamsohn Berlin & Widerstande - Spezialfabrik elektrischer messinstrumente"
  2. Sulla base una targhetta porta la scritta: "Dynamometric system - Systeme electrodynamometrique - eletrodynamometer system

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1922-05-12
Nr. Inventario:3979 (Generale dal 1874)
Costruttore:Robert Abrahmnson
Materiale:metallo, vetro, legno
Dimensioni:17,5 cm x 10 cm x 19 cm
Conservazione:buono