Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Magnete naturale (0279)

Immagini

Polo N
Foto 1
Polo S
Foto 2

DESCRIZIONE

Come per l'altro Magnete naturale si tratta di un pezzo di magnetite ingabbiato in un sostegno di ottone e ferro. In questo caso è presente anche un anello. Sulle pareti in ferro del sostegno sono impresse le lettere "S" da una parte e "N" dall'altra, a indicare le polarità del magnete.

La magnetite è un minerale di ferro Formula: [\rm FeO\cdot Fe<sub>2</sub>O<sub>3</sub>] che ha la proprietà di attrarre ferro e gli altri materiali ferromagnetici (nichel, cobalto, composti di ferro e alcune leghe) e che, quando è sospeso, si orienta verso i poli magnetici terrestri.

OSSERVAZIONI

Sulla magnetite un'etichetta ha il numero di inventario (905). Nell'inventario a questo numero risultano "tre antiche calamite naturali con armature ancore e sostegni di legno coloriti in nero", mentre sia questo magnete sia l'altro Magnete naturale non hanno sostegni di legno. Potrebbero però essere andati persi.

Le calamite naturali erano già inventariate nell'"Inventario antico" al numero 400 come: "Calamite naturali armate con loro sostegno".

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1835-05-25
Nr. Inventario:905 (Generale dal 1874)
400 (Antico inv. Gabinetto Fis)
Costruttore:Sconosciuta
Materiale:ottone, ferro
Dimensioni:14,5 cm x 10 cm x 12 cm
Conservazione:ottimo