Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Cinepresa (0274)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

DESCRIZIONE

Questa cinepresa, acquisita nel 1923, è costruita in metallo ed è racchiusa in una scatola di legno con manico di cuoio. All'interno della scatola ci sono due bobine: una per la pellicola vergine e l'altra per avvolgere la parte della pellicola girata e impressionata. I caricatori possono essere montati e smontati molto facilmente, aprendo l'apposito portello.
La cinepresa si manovra per mezzo di una manovella, che sporge dalla scatola. Per evitare l'ingombro, la manovella si può staccare e riattaccare per mezzo di un sistema di aggancio.

All'interno della scatola si trova un disegno che riporta i valori dell'apertura del diaframma e della velocità di otturazione (vedi Foto 2). L'ampiezza del diaframma e la messa a fuoco potevano essere regolati per mezzo di due levette con intervalli da 3.8 a 9 per il diaframma e da 1m a 6m (poi un'ultima tacchetta su "infinito") per la messa a fuoco.


Sul retro è presente un foro che permette all'operatore di controllare la scena da filmare, prima di cominciare la ripresa; prima di dare l'avvio alla ripresa, il foro va otturato con l'apposito coperchio.
Su un lato della scatola, sotto l'obiettivo, vi è un indicatore con scala variante da 0 a 60. L'interno della scatola di legno e tutti gli altri componenti sono verniciati di nero.


Il funzionamento della cinepresa è completamente manuale, ed anche la carrellata deve essere effettuata manualmente, con l'aiuto di un treppiede, agganciabile alla base.
La cadenza normale di ripresa è 18 fotogrammi per secondo; il filmato prodotto è muto.

La cinepresa poteva essere utilizzata anche come proiettore illuminando con un fascio luminoso il foro situato nella parte posteriore della macchina.

OSSERVAZIONI

Nell'inventario al numero 4063 risulta come "Apparecchio cronofotografico di presa"; Provenienza: Capovilla

ISCRIZIONI

  1. Una targhetta di metallo, avvitata alla cassetta di legno, porta il nome del costruttore: Ertel-¶
    Nerke¶
    Munchen
  2. All'interno è inciso il numerto 681
  3. All'interno della scatola un disegno riporta i valori dell'apertura del diaframma e della velocità di otturazione, con le seguenti precisazioni:
    Bei 18 Bildern pro sekunde (ovvero: con 18 fotogrammi al secondo)
    Blenden-affnung in graden (ovvero: apertura esposimetro in gradi)
    Belichtungszeif in sekunden(ovvero: velocità in secondi)"

Dati Catalografici

Data di costruzione:Anni '20 del Secolo XX
Data di carico:1923-06-28
Nr. Inventario:4063 (Generale dal 1874)
Costruttore:Ertel-Nerke
Materiale:metallo, vetro, legno
Dimensioni:Cassetta di legno: 29,5 cm x 12,5 cm x 30,5 cm;
Manovella: lunghezza 9 cm; raggio 8 cm
Conservazione:buono (Mancano: il treppiede, una cinghia della bobina che contiene la pellicola e una vite per tenere fisso l'obiettivo. Inoltre alcune parti interne della cinepresa sono ossidate.)