Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Cassetta di resistenze con amperometro e relais (0263)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Una cassetta di resistenze, un milliamperometro e un relais sono avvitati allo stesso supporto: non siamo sicuri dell'uso di questo insieme di strumenti ma è probabile che fosse legato alla trasmissione di segnali Morse.

Si presenta come una solida e grande base di legno su cui è avvitata una cassetta di resistenze ai lati della quale sono fissati un milliamperometro e un relais. La cassetta di resistenze è la classica cassetta a spine (24 spine, con valori da 1 Ohm a 2000 Ohm), con due convertitori, uno per escludere o inserire il galvanometro e l'altro per invertire i poli.

Il milliamperometro ha una scala che va da -10 a +10 milliampere e ha numero di catalogo 74543.

Il relais (che si presenta come un cilindro di ottone di diametro circa 10 cm) è dalla parte opposta. Ha 4 grandi serrafili, con barrette di metallo per poterli mettere a contatto fra loro e superiormente è chiuso da un coperchio con base di vetro, attraverso la quale è possibile vedere l'asticciola che può spostarsi da una parte o dall'altra, stabilendo quindi il contatto in modo diverso.

Nella parte posteriore del basamento sono presenti 5 "serrafili", vicino ai quali ci sono altrettante targhette su cui è scritto rispettivamente: Pile locale, Morse, Manipulatore, Linea, Terra (le scritte sono in italiano ma con errori di ortografia)

OSSERVAZIONI

prezzo d'inventario: Lire 800

ISCRIZIONI

  1. Su una targhetta è impresso il nome del costruttore: S.te A.me Hasler Berne (Suisse).
  2. Vicino ai serrafili ci sono altrettante targhette su cui è scritto rispettivamente: Pile locale, Morse, Manipulatore, Linea, Terra
  3. Davanti ai due convertitori due targhette portano rispettivamente le scritte: "escl. GALVANOMETRO incl." e "Invertitore dei Poli".

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1922-06-22
Nr. Inventario:3989 (Generale dal 1874)
Costruttore:S.te A.me Hasler
Materiale:legno, bakelite, ottone, metallo
Dimensioni:Ingombro totale: 73 cm x 29,5 cm x (circa) 20 cm
Conservazione:ottimo (E' in ottimo stato, anche se la base in legno è leggermente staccata (mancano un paio di viti).)