Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Elettrometro a paletta di Perucca con proiettore (0250)

Immagini

Elettrometro Perucca.
Foto 1
Vista frontale.
Foto 2
Numero inventario.
Foto 3

DESCRIZIONE

L'elettrometro a paletta è una modifica dell'elettrometro a filo di Perucca. E' stato ideato da E.Perucca per ovviare alla instabilità dell'ago, che qui è sostituito da una foglia (paletta) di alluminio con contrappeso. Per maggiori dettagli si veda Elettrometro a paletta di Perucca.

Questo elettrometro è completo di "proiettore - scala", costruito secondo il metodo di Poggendorff. Uno specchietto fissato al filo viene fortemente illuminato attraverso un cannocchiale dotato di reticolo. Perpendicolarmente all'asse del cannocchiale, superiormente a questo, viene sistemata la scala su cui viene riflessa l'immagine del reticolo. Lo strumento va inizialmente aggiustato in modo che l'immagine del reticolo sia sullo 0, al centro della scala. Se, per effetto della tensione applicata, lo specchietto ruota di un certo angolo, i raggi riflessi sulla scala hanno deviazione angolare doppia. Dall'angolo si può risalire alla tensione.

OSSERVAZIONI

Attaccato allo strumento un cartellino datato Torino, 12-10-1959, porta la scritta seguente: "Questo elettrometro è in ordine e non necessita della pila per il campo ausiliario essendo alimentato dalla rete tramite stabilizzatore incorporato internamente. Basta collegare i 220 Volt della rete e abbassare l'interrutore a sinistra avendo cura di avere messo prima a terra ago e proiettore-scala. Attenzione: Volt 220".

Sul proiettore-scala due manopole sono rispettivamente la "regolazione zero" e la "regolazione sensibilità". Fra le manopole c'è il supporto (estraibile) della lampadina. La spina per l'alimentazione si trova nella parte inferiore dello strumento. Tre piedi regolabili permettono di mettere lo strumento in piano.

Con il numero di inventario Cons. 467 erano inventariati in data 6 dicembre 1939 "elettrometro Perucca a paletta" e "supporto per detto" mentre il "proiettore scala con dispositivo pot. p. elettrometro" era inventariato con lo stesso numero ma in data 23 novembre 1939.

ISCRIZIONI

  1. Inciso sullo strumento: "ELETTROMETRO ¶
    PERUCCA ¶
    Vaschetti e Masera ¶
    P.Giuria 1 ¶
    Torino"

BIBLIOGRAFIA

  • [1] E.Perucca - Fisica Generale e Sperimentale - Volume secondo - IV edizione (1942) - pag. 502

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1939-11-23
Nr. Inventario:467 Cons. (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:ideato da E.Perucca, costruito da Vaschetti e Masera
Materiale:metallo, vetro, oro, bakelite
Dimensioni:lo spazio che occupa è circa 59 cm x 29 cm x 15,5 cm
Conservazione:buono