Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Carica-dosimetro (0248)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Il dosimetro è uno strumento che misura la dose assorbita dal personale che lavora con materiali radioattivi. Esistono diversi tipi di dosimetro: quelli elettrostatici sono piccole camere a ionizzazione il cui funzionamento è basato sugli effetti della ionizzazione di un gas. Questi dosimetri vanno caricati periodicamente e quindi vengono sempre venduti con la relativa "charging unit".

Questo carica-dosimetro si presenta come una scatola metallica verniciata, completamente chiusa, con un coperchio che copre metà della faccia superiore e si può alzare. Sulla parte di faccia coperta dal coperchio c'è una manopola con le scritte: "Press" e "Turn to adjust" e a destra uno spinotto in cui inserire il dosimetro per la carica.

OSSERVAZIONI

Una targhetta metallica porta il numero di inventario e la scritta "Istituto di Fisica Generale Università di Torino". Lo strumento è stato inventariato con il numero 6841 come: "Dosimetro tascabile "Kershaw" CK matricola C/0687 con unità di carica". Un dosimetro tascabile con quel numero di matricola, ma senza il nome del costruttore e con un numero di inventario del CNR(35475), è adesso inventariato come dosimetro tascabile. E' possibile che sia il dosimetro comperato con questa unità di carica, anche se la presenza di un numero di inventario del CNR sembrerebbe dimostrare il contrario.

ISCRIZIONI

  1. Sul coperchio c'è la scritta:"Charging unit for c.k. dosimeter" e sotto "made in England".

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1965-03-22
Nr. Inventario:6841 (Generale dal 1874)
Costruttore:A.Kershaw and son
Materiale:metallo, acciaio, bakelite
Dimensioni:20 cm x 17 cm x 12,5 cm
Conservazione:buono