Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Ruota fonica (0212)

Immagini

Foto
Foto
Foto
Foto 1

DESCRIZIONE

Questo strumento, ideato nel 1897 dal danese Paul La Cour (1846-1908) è un motore elettrico a velocità costante funzionante in sincronia con le vibrazioni di un diapason. Serve per regolare il sincronismo dei movimenti e per determinare la frequenza di diapason elettrici.

La ruota fonica è una ruota dentata, i denti della quale sono attratti in sequenza da elettromagneti. La corrente è fornita agli elettromagneti da un interruttore connesso a uno dei rebbi di un dipason elettromagnetico: la velocità della ruota dipende quindi dalla frequenza di vibrazione del diapason ed è inversamente proporzionale al numero di denti della ruota.

Lo strumento in esame consiste in un cilindro in ferro la cui parete laterale è divisa in barre verticali di circa un cm. Il cilindro è circondato da campi magnetici generati da 5 doppie bobine in serie. I giri del cilindro sono contati da un contagiri con due ruote: una delle due scatta di una divisione quando l'altra ha compiuto un giro intero.

OSSERVAZIONI

Lo strumento è sul catalogo Max Kohl [1]

ISCRIZIONI

  1. Incisione sulla base: "Max Kohl A. G. Chenmitz"

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Max Kohl, Chemnitz - Physikalische Apparate - Preislist N.r 21

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1923-11-22
Nr. Inventario:4080 (Generale dal 1874)
Costruttore:Max Kohl A.G.
Materiale:ferro, ottone, pietra dura, vetro
Dimensioni:30 cm x 30 cm x 15 cm
Conservazione:buono (Le bobine sono molto impolverate e non è facile pulirle. Per il resto sembra tutto a posto, salvo una delle lancette del contagiri che è un po' storta.
Manca il diapason con la cassa di risonanza, che nel catalogo appare con voce separata, ma abbinato alla ruota fonica.
)