Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Elettrometro di Perucca a campo ausiliario (0211)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Un elettrometro è un dispositivo elettrostatico per la misura di differenze di potenziale. Nel suo testo "Fisica Generale e Sperimentale, vol. II" E. Perucca dice: "...l'elettrometro...attraverso la misurazione di lievissime differenze di potenziale, è atto alla misurazione di lievissime cariche elettriche, o di debolissime correnti elettriche ignorate dai più sensibili galvanometri".

L'elettrometro di Perucca è del tipo "a campo ausiliario" e riuniva le qualità di alta sensibilità e piccola capacità elettrica.

L'elettrometro a filo di Perucca si basa sulla torsione di un filo elastico conduttore, disposto in verticale e mantenuto in tensione. Al filo è connesso un ago a forma di V, disposto in orizzontale e con il vertice rivolto verso il microscopio micrometrico. L'ago (un filo di silice dorato) è interposto tra i piatti anch'essi dorati, verticali, di un condensatore: i due piatti sono mobili e la sensibilità dell'elettrometro può essere aumentata diminuendo le distanze fra ago e piatti.

La capacità dell'ago rispetto ai piatti è di circa 2 x 10-12F. L'elettrometro poteva raggiungere la sensibilità di 10-3V con una prontezza di lettura dell'ordine di 2 secondi.

OSSERVAZIONI

Lo strumento è completo di microscopio. Manca invece la "cassetta di trasporto" che compare esplicitamente nell'inventario. Lo strumento non è funzionante: il metallo è ossidato e alcune viti non si svitano

ISCRIZIONI

  1. Su una etichetta: Carl Leiss/Berlin Steglitz

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Eligio Perucca - Fisica Generale e Sperimentale - Volume secondo - VII edizione - UTET, Torino - 1960 - pag. 653

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1927-10-08
Nr. Inventario:4276 (Generale dal 1874)
Costruttore:Dr.Carl Leiss
Materiale:metallo, ottone, vetro
Dimensioni:350 mm x 250 mm x 280 mm
Conservazione:buono