Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Rocchetto d'induzione Du Bois Reymond (0455)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Il Rocchetto d'induzione Du Bois Reymond noto anche come "Slitta del Du Bois Reymond" fu costruito dal Fisiologo Tedesco Emil du Bois-Reymond (1818-1896) per i suoi studi di elettrofisiologia.

L' apparecchio consiste in una base di legno di 114 centimetri ripiegata su se stessa (vedi Figura-1), che può essere aperta e raggiungere quindi la massima lunghezza. Per tenerla chiusa erano presenti due ganci. Sono presenti due bobine (per il principio di funzionamento vedi Rocchetto a induzione): nella bobina fissa (circuito primario) può essere inserito un nucleo di ferro con manico di legno. Perchè sia isolato, il nucleo di ferro è avvolto nella carta. La bobina mobile (circuito secondario) è più grande (il suo diametro interno è maggiore del diametro esterno della bobina fissa), e può essere spostata su tutta la base di legno.

Un indice fissato sulla bobina mobile ne mostra la posizione su una scala graduata in millimetri. Sono presenti due morsetti sulla bobina piccola e due morsetti su quella grande (vedi Figura-2). Collegando a questi ultimi un galvanometro, si può controllare la variazione della corrente indotta al variare della posizione della bobina secondaria rispetto alla primaria, quando questa sia collegata ad una sorgente di corrente continua. La corrente è massima quando la bobina mobile si sovrappone completamente a quella fissa, e va via via diminuendo man mano che la bobina mobile viene allontanata. La notevole lunghezza della base di legno permette di muovere la bobina secondaria ad una considerevole distanza dalla primaria, consentendo così di variare a piacere l'intensità della scarica elettrica.

OSSERVAZIONI

Sulla base di legno c'è un numero (48) nell' Inventario CONSORZIO UNIVERSITARIO al numero 48 "Slitta del Du Bois Reymond".

ISCRIZIONI

  1. Sulla base di legno davanti ad uno dei morsetti è inciso: CU.

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1881-07-15
Nr. Inventario:48 (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:legno, metallo
Dimensioni:114 cm x 8 cm x 15 cm;
Diametro della bobina grande: 7 cm;
Diametro della bobina piccola: 3.5 cm
Conservazione:buono (- Manca un gancio per fissare la base di legno.
- Un morsetto è leggermente storto.
- Manca una vite che collega un morsetto esterno alla bobina piccola.
- Manca il nucleo di ferro; è rimasto solo l'avvolgimento di carta.
)