Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Elettroscopio ad asta (0369)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Questo elettroscopio è costituito da un'asta di ottone alle cui estremità sono fissate, rispettivamente, una sfera di ottone e una scala graduata. L'asta è piegata a metà altezza (vedi Foto): nel punto in cui è piegata è attraversata da un perno, su cui è montato un ago metallico.

Lo strumento è fissato a una cassetta che ha tre pareti laterali e la base superiore di rete metallica; la base inferiore è di vetro annerito e la quarta parete laterale (frontale) è aperta. Un morsetto saldato alla parete posteriore permette il collegamento a terra di tutta la rete metallica. Il tutto è posto su una base di legno con tre viti calanti per il livellamento.

Quando l'elettroscopio è caricato attraverso la sfera, la carica si trasmette all'asta fissa e all'ago mobile. Le due estremità dell'ago sono respinte dall'asta: essendo una da una parte e l'altra dall'altra parte dell'asta, le forze di repulsione si sommano rendendo più sensibile lo strumento. La posizione dell'ago sulla scala graduata misura l'intensità della carica.

Il dispositivo opportunamente tarato può essere utilizzato come uno strumento di misura per alti potenziali.

Vedi anche Elettrometro di Braun.

OSSERVAZIONI

L'apparecchio è funzionante.

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:ottone, metallo, vetro, legno
Dimensioni:Dimensioni gabbia: 32 cm x 32 cm x 46 cm;
Diametro Sfera di ottone: 4,5 cm;
Ago metallico: lunghezza 25 cm, larghezza 0,8 cm;
Lunghezza dell'asta di ottone: 35 cm
Conservazione:ottimo