Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Cassetta per confronto di f.e.m. (0251)

Immagini

Disegno 1
Disegno
Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

Lo strumento è basato sul metodo di compensazione (o di opposizione) di Poggendorff per il confronto di f.e.m. In particolare, se Fe1 e Fe2 sono le f.e.m. di due pile, si misura il rapporto Fe1/Fe2 in modo che, nota Fe2, si può ricavare Fe1 .

Con riferimento alla figura, tratta da ref.1 , mediante la pila 'P' si lancia una corrente costante i nel filo (AB). Sia per esempio VA maggiore di VB. Perché la misura sia possibile, (VA - VB) deve essere maggiore sia di Fe1, sia di Fe2. Ciò si può sempre ottenere, pur di usare una batteria (P) di sufficiente f.e.m. e pur di usare un filo di resistenza sufficientemente grande rispetto al resto del circuito (BG0RPA).

Si costituisce la derivazione (AFe1X) inserendovi un galvanometro (G) sensibilissimo, e la pila di f.e.m. Fe1. Fe1 deve essere in opposizione a (P), cioè deve tendere a lanciare nel tratto AFe1X una corrente di verso contrario a quella che vi vorrebbe lanciare (P). X è un contatto mobile su (AB).

Si sposta il contatto (X) fino a una posizione X1 tale che (G) indichi una corrente nulla. Il secondo principio di Kirchoff applicato alla maglia (AX1Fe1GA) da'

Equazione: [ F<sub>e1</sub> = i r_1]

dove r1 è la resistenza del tratto (AX1).

Si ripete la determinazione sostituendo Fe2 a Fe1, avendo cura che i sia rimasta costante. Si ha azzeramento del galvanometro (G) per una nuova posizione X2 del cursore (X). Ora è

Equazione: [ F<sub>e2</sub> = i r_2]

dove r2 è la resistenza del tratto (AX2). Dunque
Equazione: [ {F<sub>e1</sub> \over F<sub>e2</sub>} = {i r_1 \over i r_2 }= {l_1 \over l_2}]

In questa cassetta sono predisposti collegamenti separati per Fe1 e Fe2: si passa dall'una all'altra spostando un cursore (a sinistra in alto nella foto 2).

L'apparecchio si presenta come una cassetta di legno, chiusa da ganci. All'interno sono visibili il filo di manganina con il cursore mobile e la resistenza variabile. Ai lati ci sono i contatti per inserire il galvanometro, la batteria e le f.e.m. da confrontare.

OSSERVAZIONI

  1. Lo strumento è stato inventariato come: "Apparecchio per misurare le forze...............con il metodo di compensazione".
    La persona che ha compilato il registro non aveva evidentemente capito la parole "elettromotrici"
  2. Prezzo d'inventario:Lire 44

ISCRIZIONI

  1. Su una targhetta è inciso il nome del costruttore: Eisentraeger

BIBLIOGRAFIA

  • [1] E.Perucca - Fisica Generale e Sperimentale - Volume secondo - IV edizione - 1942 - pag. 623

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1907-01-04
Nr. Inventario:3322 (Generale dal 1874)
Costruttore:G.Eisentraeger
Materiale:legno, metallo, bakelite
Dimensioni:43 cm x 25 cm x 19,5 cm
Conservazione:ottimo (Manca un manuale, o almeno una scheda con lo schema dei collegamenti, in genere presente per strumenti di questo tipo.)