Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Apparato di Oersted orizzontale (0164)

Immagini

schema di funzionamento
Disegno 1
Esperimento di Oersted
Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

L'apparato è impiegato per mostrare l'azione della corrente su un magnete.

L'apparato è costituito da un'astina di rame sagomata (vedi Foto-2) che collega tre coppette atte a contenere mercurio per il collegamento elettrico. La coppetta all'estrema sinistra (1) è collegata con quella di destra (2) e quest'ultima è collegata con la terza coppetta (3). All'interno del rettangolo che si viene a creare dai collegamenti fra le tre coppette è disposto un ago magnetico libero di ruotare intorno ad un asse verticale.

Dopo aver disposto l'apparato lungo la direzione Nord-Sud, in modo da avere l'ago magnetico in posizione di equilibrio allineato con l'astina, si collegano ad una pila le coppette (1) e (2). L'ago, risentendo dell'azione magnetica della corrente che passa per il conduttore (AB) che genera quindi un campo magnetico perpendicolare ad esso, tenderà a disporsi in una nuova posizione di equilibrio dovuta alla composizione vettoriale dei due campi magnetici (quello terrestre e quello del filo).

Collegando ad una pila le coppette (2) e (3) la corrente fluirà solo nel conduttore sottostante il filo, e quindi il campo magnetico tenderà a deviare l'ago in verso opposto rispetto a prima (tenendo la coppetta (2) collegata allo stesso polo della pila).

Collegando le coppette (1) e (3) la corrente passerà sia nel conduttore sovrastante l'ago (AB) sia in quello sottostante (CD): in tal caso l'azione del campo magnetico risulterà rafforzata e l'ago si disporrà in una posizione di equilibrio più angolata rispetto all'asse Nord-Sud. Vedi Apparato di Oersted verticale.

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Ganot, " Physique", pag. 722

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1835-05-25
Nr. Inventario:385 (Antico inv. Gabinetto Fis)
950 (Generale dal 1874)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:metallo, rame, legno
Dimensioni:Altezza: 30 cm;
Larghezza: 20 cm;
Diametro della base: 9,5 cm
Conservazione:buono (manca l'ago magnetico)