Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.
Museo => Museo Virtuale => vid83
Armadio Esposizione 23 (Elettrostatica - Induzione) - Primo Piano Edificio Storico {0006 - } Descrizione vetrina
Anteprima: Bottiglie di Leyda cilindricheAnteprima: Condensatore di Epino CarpentierAnteprima: Bobina bifase con discoAnteprima: Apparato di Arago per magnetismo di rotazioneAnteprima: Armature interne di una grande bottiglia di LeydaAnteprima: Globo di vetro per macchina elettrostatica

Descrizione Vetrina <Elettrostatica - Induzione>

Nella vetrina sono raccolti strumenti per lo studio dell’elettrostatica ed induzione elettromagnetica.

Bottiglie di Leida

condensatori di Epino

I condensatori di Epino14,15 esposti sono esempi di primi strumenti per l’accumulo di cariche elettriche. Sono formati da due dischi metallici montati su un supporto isolante, a una distanza che può essere variata: avvicinandoli o allontanandoli varia la capacità e quindi il potenziale elettrico.

Apparato di Arago

Con questo apparato Arago osservo: facendo ruotare velocemente il disco di rame, la barretta calamitata si mette a ruotare con lo stesso verso del disco sottostante. Arago non seppe giustificare il fenomeno da lui osservato. La spiegazione fu data da Faraday nel 1832 come il risultato delle correnti elettriche indotte nel disco di rame dal campo magnetico della barretta calamitata.

Induzione elettromagnetica

Eliche piana per induzione811,812,813 metà XIX secolo, costruite probabilmente Jest, per lo studio delle correnti e campi magnetici di induzione, dopo gli esprimenti di Joseph Henry\footnote{Contributions to Electricity and Magnetism. By Joseph Henry, Professor of Natural Philosophy in the College of New Jersey, Princeton. No. III.-On Electro-Dynamic Read November 2, 1838 , pag 304}.

<i> Contributions to Electricity and Magnetism</i>. By Joseph Henry, Professor of Natural Philosophy in the College of New Jersey, Princeton. No. III.- On Electro-Dynamic Read November 2, 1838 , pag 304.
Contributions to Electricity and Magnetism. By Joseph Henry, Professor of Natural Philosophy in the College of New Jersey, Princeton. No. III.- On Electro-Dynamic Read November 2, 1838 , pag 304.

Apparecchio di Elihu Thomson819 con accessori. Questo apparecchio è stato inventato attorno al 1900 da Elihu Thomson, Permette di osservare fenomeni diversi legati alle leggi dell'induzione.

Altri strumenti esposti nell'atrio.

Nell'atrio è esposto il Pendolo di Righi631