Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.
Museo => Museo Virtuale => vid15
Armadio Esposizione 15 (Ottica Fisica - diffrazione e Interferenza) - Piano Terra Edificio Storico {0018 - } Descrizione vetrina
Anteprima: Fenditura circolareAnteprima: Apparato per gli anelli di NewtonAnteprima: Apparato per gli anelli di Newton su vetro neroAnteprima: Diaframma ad apertura rettilinea con movimento a viteAnteprima: Fenditura a vite micrometricaAnteprima: Apparecchio per gli anelli di Newton nei liquidi
Anteprima: Strumento per anelli colorati di NewtonAnteprima: Apparato per la birifrangenza accidentaleAnteprima: Fenditura rettilinea con supporto in ottoneAnteprima: Componenti per banco ottico: lenti e schermiAnteprima: Componente per banco ottico: sistema di due lentiAnteprima: Apparato per la diffrazione da un filo
Anteprima: Apparato per gli anelli di Newton sul metallo con sostegnoAnteprima: Accessori per Banco ottico DuboscqAnteprima: Sostegno con lastra di vetroAnteprima: Supporto otticoAnteprima: Apparato ottico Carl Zeiss Nr.12290Anteprima: Banco Ottico Duboscq

Descrizione Vetrina <Ottica Fisica - diffrazione e Interferenza>

Strumenti per lo studio dei fenomeni di diffrazione e interferenza

È esposto un Banco ottico931 completo di cassetta degli accessori542 per l'esperienze di diffrazione e d'interferenza costruito da Duboscq. La figura è tratta dal catalogo Duboscq.

Questo banco ottico è munito di una serie di schermi o ostacoli destinati a influenzare in modi diversi le onde luminose. Il banco ottico veniva illuminato da un eliostato (come quelli esposti nell'armadio 16) o da lampade ad arco o ossidriche (come quella esposta in Sala Wataghin - Vetrina 21).

Il banco è dotato di una guida metallica per l'ancoraggio dei sostegni con annessa una scala graduata millimetrica in ottone.

Nella cassetta degli accessori in dotazione al banco sono conservati 2 supporti a colonna semplici, 2 supporti a colonna con vite per regolare la posizione, 2 prolunghe, 2 piastre porta-oggetti, specchi di Fresnel, fenditure rettangolari variabili e non, fenditure circolari con diverso diametro, una doppia fenditura, lenti, specchi, una lamina di vetro a facce piane parallele, un oculare montato su un micrometro di Fresnel.

Il banco ottico è stato allestito con due esperimenti:

  • a destra è montato un reticolo diffrazione con passo 100/mm illuminato da due fasci di luce monocromatica rossa (\lambda = 635nm$) e verde ($\lambda = 532nm) sullo schermo si osserva la figura di diffrazione.

  • a sinistra è montata una fenditura circolare illuminata dal luce monocromatica rossa (\lambda = 635nm) sullo schermo si osserva una figura di diffrazione formata di cerchi rossi alternati da cerchi scuri.

I due esperimenti vengono attivati automaticamente all'avvicinarsi alla vetrina e si alternano ciclicamente; il ciclo completo dura circa cinque minuti.

Anelli di Newton

Gli apparati per la dimostrazione degli anelli di Newton54,55,145, costruttore Soleil, sono realizzati da una lente convessa a stretto contatto con una superficie piana di vetro, nel punto di contatto si notano anelli concentrici iridescenti alternatamente chiari e scuri.

Diffrazione

Gli apparati per lo studi della diffrazione esposti sono fenditure rettilinee^{213,73}, fenditura circolare50 e Apparato per la diffrazione di un filo411.

Apparato ottico Carl Zeiss843 per lo studio dell'interferenza prodotta su un fascio luminoso dal passaggio attraverso gas diversi. Il fascio viene inizialmente sdoppiato e inviato in due tubi in cui vengo immessi due gas con diverse proprietà ottiche; all'uscita dai tubi i due fasci vengo nuovamente composti generando figure di interferenze legate ai diversi cammino ottici, che vengono osservate attraverso l'oculare.