Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Tubo di Venturi (0922)

Immagini

Disegno 1
Foto 1

DESCRIZIONE

Il tubo di Venturi serve per misurare la velocità dei fluidi e dedurre quindi la portata di un condotto. E' un tubo di vetro con una strozzatura, costruito in modo tale da poter misurare la differenza di pressione fra la sezione normale e la sezione ridotta. Questa misura, come nel caso del nostro strumento, può essere fatta con semplici tubicini di vetro, inseriti in corrispondenza delle due sezioni (Vedi Disegno 1).

Il tubo è fissato a una tavoletta verticale di legno, riportante una scala graduata da 0 a 12 cm (Vedi Foto 1). Il tutto è montato su una base triangolare di ghisa.

Un dispositivo simile, in scala più grande, è impiegato per misurare la portata d'acqua dei fiumi e del sistema fognario urbano.

Applicando il teorema di Bernoulli a un fluido che scorre in un tubo orizzontale, se l'acqua (densità = 1 g/cm3) fluisce dal punto A di sezione S1 verso il punto B di sezione S2 (con S1>S2, vedi Disegno 1), si avrà che in B la velocità è maggiore, mentre la pressione è minore. In questo caso infatti:

Equazione: [P_1 +\frac{v_1^2}{2} = P_2 +\frac{v_2^2}{2}]

Da questa equazione, e ricordando che la portata Q nel condotto è costante (Formula: [Q=S_1v_1=S_2v_2]), si ottiene la velocità dell'acqua nel punto A, ossia la velocità dell'acqua nel condotto. Moltiplicando per la sezione S1 si ha la portata:
Equazione: [Q=S_1S_2\sqrt{\frac{2(P_1-P_2)}{(S_1^2-S_2^2)}}]

Per dettagli vedi ref-1.

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Eligio Perucca, "Fisica Generale e Sperimentale", Volume Primo, Seconda edizione, UTET Torino, 1937. Pag. 426.

Dati Catalografici

Data di costruzione:Prima meta XX secolo
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Officine Galileo
Materiale:vetro, ghisa, legno
Dimensioni:Lunghezza: 41 cm;
Altezza: 21 cm
Conservazione:buono