Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Goniometro di Weinhold (0781)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Dal Catalogo di Max Kohl
Immagine 1

DESCRIZIONE

Il goniometro è montato su una base molto pesante e può assumere posizione orizzontale o verticale. Era usato in esperimenti di riflessione e rifrazione della luce ed anche per osservazione di spettri.

Gli accessori sono contenuti nella Cassetta con accessori per Goniometro di Weinhold. Tutti gli accessori hanno un "piede" a coda di rondine, tale da poter essere inserito nell'apposita guida presente sul goniometro. Gli accessori più importanti sono un collimatore con fenditura regolabile e un cannocchiale: montandoli sul goniometro si otteneva uno spettroscopio. Nella cassetta vi sono anche due prismi, due lenti, un piccolo schermo e una fenditura, tutti con un piede a coda di rondine.

Nel Catalogo  [2] sono illustrate le caratteristiche:
Goniometro può essere utilizzato orizzontalmente e verticalmente. E' impiegato in esperimenti più accurati sulla riflessione, rifrazione e dispersione di colori, per determinare gli angoli di prismi e gl'indici di rifrazione da Fraunhofer, Meyerstein o per il metodo di Listing-Abbe, come un goniometro e apparecchio per analisi dei spettri. Altezza 50 centimetri; diametro del cerchio, 55 centimetri, L'apparecchio è graduato in gradi interi.
Gli accessori per l'apparecchio comprendono una piastra centrale per i cristalli, uno specchio piano in monte, un acqua-vaso con gap, un divario con illuminante specchio, un indice, due lenti, un tubo collimatore, un telescopio osservare, uno prisma di vetro flint, 45 millimetri lato e una chiave. Tutte gl'accessori sono tenuti in una cassetta di legno...

OSSERVAZIONI

Nell'inventario del Consorzio Universitario è registrato come: "Goniometro Weinhold"

Sullo strumento non c'è il nome del costruttore ma nel catalogo di Max Kohl c' è uno strumento perfettamente uguale (Vedi Immagine 1).

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:Fine XIX Secolo
Data di carico:1887-01-15
Nr. Inventario:86 (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Max Kohl
Materiale:ferro
Dimensioni:Altezza 53,34cm in orizzontale
Altezza 72,39cm in verticale
Diametro 55,88cm
Diametro base 53.34cm
Conservazione:ottimo