Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Barometro a sifone (0764)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Si tratta di un barometro a sifone, in cui la vaschetta di mercurio usata da Torricelli è sostituita con un tubo di vetro a forma di U. Un ramo, lungo circa un metro, è chiuso mentre l'altro, molto più corto, termina con un cilindretto aperto. Il tubo contiene mercurio. Sul ramo corto aperto agisce la pressione atmosferica: il dislivello del mercurio fra i due rami dà il valore della pressione atmosferica.

Su un supporto di legno sono fissati una targhetta di ottone, riportante una scala da 620 a 800 mm con sensibilità 1 mm e, di fianco, un'asta metallica. Sull'asta può scorrere un indice, che è sagomato in modo da aderire al tubo di vetro (ora mancante) contenente mercurio (vedi Foto 2). Il tubo di vetro con il mercurio stava fra l'asta e la targhetta di ottone: l'altezza cui arrivava il mercurio veniva letta sulla scala per mezzo dell'indice. Il tubo di vetro ora è rotto; rimane solo l'ampolla porta mercurio che si appoggia su un cubetto di legno (vedi foto 3).

OSSERVAZIONI

Sulla targhetta di ottone si legge "Istituto di Fisica": probabilmente questo barometro è stato costruito nell'officina dell'Istituto.

ISCRIZIONI

  1. Inciso sulla targhetta di ottone: "Istituto di Fisica"

Dati Catalografici

Data di costruzione:Inizio XX Secolo
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:legno, ottone, vetro
Dimensioni:1000 mm x 115 mm x 20 mm
Conservazione:cattivo (Il tubo di vetro con il mercurio manca quasi del tutto)