Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Modello di macchina a vapore di Watt (0757)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

DESCRIZIONE

Questo piccolo modello di macchina a vapore di Watt è stato costruito agli inizi del 1800 a Londra da W.Wilson. Ha il basamento di legno dipinto di bianco, sagomato in modo da sembrare un muretto di mattoni; è completo di caldaia e di regolatore di Watt. Tutta la meccanica è di ottone, mentre la caldaia ha la parte superiore di ottone ma quella inferiore di lamiera. La caldaia, che è fissata su una sottile lastra (probabilmente) di rame, veniva riscaldata bruciando alcool.

Non si è tentato di farla funzionare in tempi recenti, ma lo stato di conservazione è ottimo, anche se alcune parti sono deteriorate. Probabilmente con piccole riparazioni la macchina sarebbe ancora operativa.

OSSERVAZIONI

Nell'Antico Inventario al num. 260 è riportato: "Modello di macchina a vapore". A lato, il prof. Gherardi, in data 10 aprile 1858 ha scritto: "modello inglese operativo".

Nell'inventario generale la dicitura è stata modificata: "Piccolo modello di macchina a vapore di Watt costruita in ottone con piccola caldaia annessa, Wilson London"

ISCRIZIONI

  1. Nel pannello posteriore è riportato il nome del costruttore: Wilson - London

Dati Catalografici

Data di costruzione:Inizio XIX Secolo
Data di carico:1835-05-25
Nr. Inventario:405 (Generale dal 1874)
260 (Antico inv. Gabinetto Fis)
Costruttore:W. Wilson
Materiale:ottone, legno, metallo, rame
Dimensioni:Larghezza: 58 cm;
Profomndità: 28 cm;
Altezza della base: 9 cm;
Altezza totale: 59 cm
Conservazione:ottimo