Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Ponte di Wheatstone a filo (0753)

Immagini

Disegno 1
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

DESCRIZIONE

L'apparecchio è costituito da un filo metallico di diametro uniforme pari a 0,7 mm e lungo 120 cm. Il filo è montato su una tavoletta di legno insieme con della barre di rame dotate di morsetti e contatti a mercurio, per inserire le resistenze ed il galvanometro (vedi schema nel disegno 1):

l ponte di Wheatstone è un circuito con il quale è possibile misurare con elevata precisione una resistenza elettrica, usando il metodo di confronto con una resistenza nota. Il circuito è alimentato da un generatore di f.e.m. E.
Un cursore C che fa contatto sul filo è disposto in modo che la sua posizione possa essere letta sulla scala metrica. Le due parti del filo costituiscono due braccia del ponte, mentre le altre due resistenze Rx (ignota) e R (nota) sono inserite nei morsetti A e D. Fra B e il cursore C è inserito un galvanometro (vedi Disegno).

Per utilizzare l'apparecchio si sposta il cursore C lungo il filo finché il galvanometro indica un'intensità di corrente nulla: si dice che il galvanometro è usato come rivelatore di zero. Bisogna usare una tensione del generatore E piccola in modo da non provocare un riscaldamento del filo.

Assumendo che il filo abbia resistenza costante per unità di lunghezza, si ha

Equazione: [R_x = R\frac{l_1}{l_2}]

ove l1 e l2 sono le distanze tra il cursore C e le due estremità del filo. Per maggiore dettaglio consultare Ref. 1

BIBLIOGRAFIA

  • [1] E.Perucca," Guida Pratica per Esperienze Didattiche di Fisica Sperimentale", Zanichelli Editore.1937. § 478, pag. 561.
  • [2] Walter A. Schneider, Lloyd B. Ham, "Experimental Physics for Colleges", The Macmillan Company, New York, 1932. Pag.160. Vedi: URL [ http://archive.org/details/experimentalphys033058mbp ]
  • [3] A. Ganot,"Elementary Treatise on PHYSICS Experimental and Applied", Longman, Green, and CO. 1902. Pag 934.

Dati Catalografici

Data di costruzione:Inizio XX Secolo
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Sconosciuta
Materiale:legno, ottone, metallo
Dimensioni:1420 mm x 220 mm x 110 mm
Conservazione:buono