Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Sferometro (0738)

Immagini

Schema dello Sferometro
Disegno 1
Misura del raggio di una superficie sferica
Disegno 2
Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

Lo sferometro è uno strumento che consente la misura di precisione di piccoli spessori e del raggio di curvatura di una superficie.

E' costituito da un treppiede in cui le punte di appoggio stanno ai vertici di un triangolo equilatero. Il treppiede sostiene un disco metallico orizzontale al centro del quale è fissata una vite V micrometrica con l'asse perpendicolare al piano PP delle tre punte. (Disegno 1)

Ruotando il disco metallico la vite si abbassa o si alza. Il bordo del disco metallico è graduato. Su uno dei supporti della base è montato un regolo verticale, diviso in millimetri, che lambisce il bordo del disco. II passo della vite è un millimetro cioè un giro completo del disco fa alzare o abbassare la vite di un millimetro. Questo spostamento si legge sul regolo G. Le frazioni di giro si leggono invece sulla gradazione incisa sul disco D solidale con la vite. Il disco è diviso in 500 parti e quindi la misura viene fatta con la sensibilità di un cinquecentesimo di millimetro.

In questo strumento (vedere foto 1) è presente una leva che amplifica lo spostamento verticale della vite: quando la punta della vite viene a contatto con una superficie rigida e quindi non è più in grado di avanzare, la leva orizzontale si alza. Ruotando il disco la posizione in cui eseguire la misura è quella in cui la leva si allinea con l'indice fisso.

Misura di uno spessore

Si appoggia l'oggetto da misurare su una lastra di vetro piana, lo si mette sotto lo sferometro, si ruota la vite micrometrica fino a quando la sua punta tocca la superficie dell'oggetto e si legge la misura (sul regolo e sul disco). Si misura quindi il punto zero dello sferometro togliendo l'oggetto e abbassando la vite fino a toccare la superficie della lastra di vetro. La differenza tra i valori trovati dà lo spessore.

Misura del raggio di una superficie sferica

Occorre conoscere il lato del triangolo equilatero "a" o il raggio r del cerchio circoscritto (ricordiamo che Formula: [r = a/\sqrt{3}]) Vedi Disegno 2. In questo sferometro: r = 50,00 ± 0,02 mm. Per eseguire la misura si appoggia il treppiede sulla calotta sferica di cui si vuole misurare il raggio. Il piano delle tre punte taglia quindi la sfera segando una calotta di altezza HD = s. Si ruota la vite fino al contatto col vertice della calotta e si legge la posizione. Si riporta il treppiede sul piano orizzontale si riabbassa la vite fino al contatto con questo e si legge la posizione di zero dello strumento. La differenza fra le due letture dà l'altezza s della calotta sferica. Noto s, se y è il raggio della sfera cui appartiene la calotta; dal triangolo DEF si ha:
Equazione: [r^2= s(2y-s)]

e quindi
Equazione: [r^2= 2sy-s^2 ]


Equazione: [2sy = r^2 + s^2 ]


Equazione: [r^2\frac{a^2}{3} \xRightarrow 2sy=\frac{a^2}{3} +s^2]


Equazione: [y=\frac{a^2}{6s} + \frac{s}{2} = \frac{a^2+3s^2}{6s}]

ISCRIZIONI

  1. Sul metallo è inciso "OFFICINE GALILEO"

Dati Catalografici

Data di costruzione:Prima metà XX Secolo
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Officine Galileo
Materiale:legno, metallo
Dimensioni:Scatola: 170 mm x 170 mm x 185 mm
Conservazione:buono