Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Slitta per microscopi (0737)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Questa "slitta" che permette il movimento X-Y del piatto di un microscopio, non è più montata sullo strumento perchè probabilmente si sono sostituiti il piatto e i suoi movimenti.

Dagli anni '90 in poi, nei laboratori di fisica delle particelle elementari in cui si facevano misure in emulsioni nucleari e CR39, molti microscopi sono stati modificati. Si è passati da scan e misure puramente manuali a scan e misure automatiche. Per questo agli oculari è stata sostituita una telecamera e i movimenti del piatto e dell'obiettivo sono stati automatizzati montando dei motori passo-passo. Telecamera e motori sono stati messi in linea con un calcolatore e sono stati scritti programmi per lo scan e la misura. Questo permetteva di esaminare aree più grandi ed è per questo che i microscopi sono stati dotati di piatti di area maggiore.

OSSERVAZIONI

Questa slitta faceva quasi sicuramente parte di uno dei tanti microscopi Leitz presenti a Torino nella seconda parte del 1900: per questo, anche se non c'è alcuna iscrizione, la costruzione si attribuisce alla Leitz.

Dati Catalografici

Data di costruzione: XX Secolo
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:probabilmente Leitz
Materiale:metallo
Dimensioni:170 mm x 180 mm x 85 mm
Conservazione:buono