Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Spettroscopio oculare di Browning (0730)

Immagini

Schema dell'apparato.
Disegno 1
Foto 1
Foto 2
Immagine 1
Immagine 2

DESCRIZIONE

La descrizione e le istruzioni per l'uso di questo spettroscopio portatile, ideato da John Browning (c.1831-1925) nella seconda metà del secolo XIX, si possono leggere nel manuale, scritto dall'inventore e che si può trovare in rete all'indirizzo indicato in bibliografia [1]).

E' costituito da un gruppo CFC di prismi (due di vetro crown C e uno di vetro Flint F), fissato in un tubo di ottone scorrevole all'interno di un altro tubo dello stesso materiale (Vedi Disegno-1). Ad una estremità del tubo è presente un oculare E e l'obiettivo del telescopio OT, mentre l'estremità opposta porta una fenditura S ed una lente convergente CL, che funge da collimatore. Nel Disegno-1, V...R è lo spettro (una serie di immagini della fenditura S). Vedi ref.  [4]) e  [5]).

La messa a fuoco si ottiene spostando il tubo interno in modo che l'immagine della fenditura cada nel piano focale anteriore della lente collimatore; allora le immagini monocromatiche della fenditura, fornite dal prisma, si formano all'infinito e quindi sulla retina dell'osservatore, il cui occhio è accomodato all'infinito. vedi  [2]

Con questo strumento si possono osservare molte delle linee di Fraunhofer, le linee brillanti dei metalli e dei gas e le bande di assorbimento nei gas colorati, nei cristalli e nei liquidi. Visto che il potere risolutivo (l'inverso della risoluzione cromatica) di tale spettroscopio è molto piccolo, le linee dello spettro saranno vicine. Per ottenere una risoluzione alta si può usare uno spettroscopio con più prismi dei due tipi.

Lo spettro di luce fluorescente osservato con lo spettroscopio di Browning è mostrato in [3]).

Un altro strumento che usa lo stesso principio è lo Spettroscopio a Visione Diretta.

OSSERVAZIONI

Nell'inventario al numero 3968 è riportato "Spettroscopio oculare".

ISCRIZIONI

  1. Sul tubo esterno sono stampati il marchio e il nome del costruttore, John Browning

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:Fine XIX secolo
Data di carico:Ignota
Nr. Inventario:
Costruttore:John Browning
Materiale:ottone, vetro
Dimensioni:Lunghezza: 90 mm;
Diametro: 21 mm
Conservazione:buono (L'ottone è macchiato)