Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Spinterometro a sfere (0696)

Immagini

Foto
Foto 1

DESCRIZIONE

L'apparecchio consiste in una base rettangolare di legno sulla quale sono avvitate due colonnine di vetro. Le estremità delle colonnine sono rivestite di metallo e le estremità superiori sono provviste di fori nei quali scorrono due asticelle di ottone. Ogni asticella termina ad una estremità con una sfera di ottone mentre l'altra estremità è piegata ad anello. Le due sfere sono affacciate e la distanza tra loro è regolabile, anche se è misurabile solo approssimativamente.

Collegando gli anelli con le armature di un condensatore carico si osserva scoccare una scintilla tra le due sfere, che dipende dalla d.d.p. tra le armature del condensatore e dalla distanza tra le sfere (vedi Ref.1).

A parità di d.d.p. la massima distanza alla quale scocca la scintilla quando le sfere sono lentamente avvicinate è chiamata distanza esplosiva (vedi Ref.2). Analogamente, per una certa distanza, la scintilla scocca quando è raggiunto un certo valore della d.d.p. (potenziale esplosivo) (vedi Ref.1).

Manca una parte centrale, che poteva essere un supporto per appoggiare un campione di sostanze da esporre all'azione elettrica (p.e. polvere da sparo).

OSSERVAZIONI

Inventariato come: Spinterometro di ...... montatura in ottone. L'inventario in cui questo strumento è elencato è scritto a mano e il nome del costruttore non si legge bene: potrebbe essere Lameg o Lannes. Uno spinterometro simile a questo è quello di William Henley, ma il nome scritto sull'inventario non è certamente questo.
Prezzo d'inventario: lire 20.

ISCRIZIONI

  1. Sulla base di legno: 817

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Eligio Perucca,"Fisica Generale e Sperimentale", volume secondo, UTET, Torino, 1937. Pag.856.
  • [2] Oreste Murani,"Trattato Elementare di Fisica", volume secondo, Ulrico Hoepli Milano, 1931. Pag.439

Dati Catalografici

Data di costruzione:XIX Secolo
Data di carico:anteriore al 1874
Nr. Inventario:817 (Generale dal 1874)
Costruttore:Sconosciuta
Materiale:ottone, legno, vetro
Dimensioni:Base: 250 mm x 80 mm x 30 mm;
Altezza complessiva: 200 mm;
Lunghezza delle aste con sfere: 150 mm
Conservazione:cattivo (Una delle due aste è leggermente storta.
Manca un supporto centrale.
)