Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Apparato di Ritchie (0693)

Immagini

Schema dell'apparato
Disegno 1
Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

Si tratta di un semplice apparecchio ideato da Ritchie per studiare i fenomeni di emissione e di assorbimento del calore raggiante e per dimostrare che un buon assorbitore di calore è anche un buon emettitore.

L'apparecchio ha una base rettangolare di legno, poggiata su quattro piedini anch'essi di legno. Due cilindretti metallici vuoti (B) e (C), collegati da un tubo di vetro piegato due volte ad angolo retto e contenenti del liquido (ad esempio, acido solforico), formano un termoscopio differenziale ad aria (Vedi Disegno-1). Tra (B) e (C) è posto un altro cilindretto (A), che può essere riempito di acqua bollente e chiuso con un tappo. (A) può essere spostato orizzontalmente lungo una scala e girato attorno un asse verticale. I tre cilindretti sono allineati e sono montati in modo che le loro basi siano verticali. Ogni cilindretto ha una base lucida e una annerita.

Sono presenti due scale verticali in legno a fianco dei tubi di vetro (L) e (M), graduate da 0 a 90 mm con zero centrale. Un'altra scala in ottone con zero centrale a metà tra i cilindretti (B) e (C), graduata in centimetri da 0 a 7,3, è posta orizzontalmente (Foto-2) per indicare la posizione del cilindretto centrale (A) rispetto a (B) e (C).

Per iniziare l'esperimento, la base nera di (C) è girata verso la base lucida di (A), e la base lucida di (B) verso la base nera di (A). Versando l'acqua bollente in (A), non si nota alcun effetto sul liquido nel tubo (LM). Girando il cilindretto (A) di 180°, la colonna del liquido si vede scendere in (M) e risalire in (L). E' evidente che in questa situazione l'aria contenuta in (M) si riscalda e quindi si espande, e spinge giù la colonna di liquido. L'effetto è ottenuto perchè la base nera di (C) vede la base nera di (A) e la base lucida di (B) vede la base lucida di (A): mettendo di fronte due basi annerite si ottiene il doppio effetto di avere un buon emettitore e un buon assorbitore, mentre si ottiene l'effetto contrario mettendo di fronte due basi lucide. In altre parole, i buoni assorbitori sono anche buoni radiatori.

Nel Museo è presente un apparato simile a questo: vedi Apparato di Ritchie-II.

OSSERVAZIONI

Inventariato come: Apparato di Ritchie per i fenomeni di emissione e di assorbimento del calore raggiante

Prezzo d'inventario:lire 37,30

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Giovanni Boato, Giuseppe Bruzzaniti,"Strumenti nella fisica dell'ottocento",pag-130, SAGEP, 1993
  • [2] Abdul Basir PAL, “Elementary Physics", 5th edition, 1956, Page 281,M.R. Brothers, Lahore, Pakistan.
  • [3] Sutton, "Demonstration Experiments in Physics", Part-III, § H163, P-241
  • [4] Ritchie's Illustrated Catalogue of Physcal Instruments and school apparatuse office, 150 tremont street, Boston 1878 pag. 42 N. 430

Dati Catalografici

Data di costruzione:Seconda metà XIX Secolo
Data di carico:1884-07-06
Nr. Inventario:2030 (Generale dal 1874)
Costruttore:Sconosciuta
Materiale:Legno, vetro, ottone, metallo
Dimensioni:Base: 310x130x20 mm;
Altezza complessive:330 mm
Conservazione:cattivo (Mancano il tubo capillare di vetro, uno dei due cilindretti e la scala a fianco. Il supporto del cilindretto centrale è rotto.)