Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Termometro elettrico di Riess (0692)

Immagini

Foto 1
Foto 2
da Ganot
Immagine 1

DESCRIZIONE

Questo dispositivo venne ideato nel 1837-1838 da P. T. Riess (1805-1885) per mostrare e misurare gli effetti termici delle scariche elettriche e gli effetti legati al passaggio della corrente elettrica in un filo conduttore (effetto Joule).

L'apparecchio consiste in un tubo di vetro piegato due volte di 90°: da una parte termina con un piccolo imbuto, dall'altra con un palloncino attraversato da una spirale. Il tutto è installato su un sostegno inclinabile (vedi Disegno-1).

Per eseguire l'esperimento si versa nell'imbuto dell'acido solforico mescolato ad alcool, che raggiungerà un certo livello determinato dall'inclinazione del sostegno. Quando la scarica di un condensatore passa nel filo metallico avvolto a spirale, il calore si comunica all'aria del palloncino che si espande e fa spostare il menisco del liquido. Riess misurò che il calore trasferito al filo è in ogni caso proporzionale al quadrato della quantità di elettricità.

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Riess, Pogg. Ann. 48, 335, 1837; 49, 49, 1838.

Dati Catalografici

Data di costruzione:Secondà metà Secolo XIX
Data di carico:ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Generale dal 1874)
Costruttore:Sconosciuta
Materiale:legno, vetro, ottone, metallo
Dimensioni:Lunghezza 46,5 cm;
Larghezza: 16 cm;
Altezza 11 cm.
Conservazione:cattivo (Del palloncino con il filo elettrico resta solo una piccola parte e manca completamnte l'imbuto.)