Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Mirino sportivo Albada (0685)

Immagini

Foto
Foto
Foto
Foto 1

DESCRIZIONE

Il mirino di una macchina fotografica è il dispositivo che permette di definire l'inquadratura. Il tipo più semplice di mirino ottico è costituito da una lente posteriore convergente (oculare) e da una anteriore divergente collegate come in un piccolo cannocchiale; per tale motivo viene definito anche mirino galileiano. Fornisce una immagine diritta anche se invertita orizzontalmente, generalmente delle stesse dimensioni in cui si vede ad occhio nudo o un po' più piccola.

Questo "mirino sportivo" è una variante del mirino galileiano, inventata da Lieuwe Evert Willem van Albada (1868-1955), un ufficiale olandese esperto di ottica e collaboratore della Zeiss di Jena. L'elemento anteriore è semiriflettente mentre sul posteriore è tracciata una cornice che indica il limite del campo inquadrato dall'obiettivo. Durante l'uso la cornice appare nitida e sovrapposta all'immagine osservata. E' definito "sportivo" perchè con questo mirino il fotografo può seguire soggetti in movimento in quanto l'immagine non è invertita orizzontalmente.

OSSERVAZIONI

Sulla scatola è scritto: "Mirino sportivo albada (ripieghevole per obbiettivi Contax f=5 cm e f=8.5 cm"

ISCRIZIONI

  1. sullo strumento è inciso: 5 u. 8,5
    ZEISS/IKON in un rombo
    433/25

BIBLIOGRAFIA

  • [1] @ARTICLE{1924TrOS...25..249A, author = {{van Albada}, L.~E.~W.}, title = "{A wide-angle stereoscope and a wide-angle view-finder}", journal = {Transactions of the Optical Society}, year = 1924, month = may, volume = 25,

Dati Catalografici

Data di costruzione:circa 1930
Data di carico:ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Zeiss
Materiale:vetro, metallo, cartone
Dimensioni:Scatola: 40 mm x 48 mm x 18 mm
Conservazione:buono