Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Alternatore trifase con movimento a mano (0657)

Immagini

Schema alternatore trifase
Disegno 1
configurazione a stella
Disegno 2
Variazione f.e.m.
Disegno 3
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

DESCRIZIONE

L'apparecchio è montato su un'asse rettangolare di legno, poggiante su quattro piedini di gomma. Ad un lato dell'asse è fissata una ruota a puleggia con manubrio; all'altro lato è fissato un pesante anello di ferro dolce (statore).Vedi Foto-1.

L'anello contiene sei bobine con fili visibili, di colore rosso, blu e marrone (in figura: arancio, verde e marrone). Ogni bobina è collegata in serie alla bobina opposta, ed ha una resistenza di 1 ohm; l'angolo tra le coppie di bobine è di 120°, Vedi Disegno-1. Le coppie di bobine sono connesse da un lato a tre morsetti, a loro volta connessi tra loro in configurazione a stella, in modo da ottenere alta tensione a bassa corrente. Dal lato opposto sono connesse a tre morsetti (1, 2 e 3) fissati sulla base di legno, per collegare l'utilizzatore esterno.

All'interno dell'anello vi è un asse con una bobina avvolta su un cilindro solido di ferro dolce. Le due estremità del filo sono saldate all'asse. Su questo strisciano inoltre due lamine metalliche, collegate a due terminali che a loro volta possono essere collegati ad una sorgente di corrente continua. Questo aumenta il flusso magnetico all'interno dell'anello. Ad una estremità dell'asse troviamo una piccola puleggia, su cui scorre la cinghia che passa sulla puleggia più grande.

Quando l'apparecchio è messo in moto per mezzo del manubrio posto su quest'ultima, si accende l'utilizzatore connesso ai terminali 1, 2 (p.e. una lampadina alimentata con corrente alternata)(vedi foto-2).

La f.e.m. dell'alternatore trifase è data da:

Equazione: [E_1 = E_0\sin(\omega t)]


Equazione: [E_2 = E_0\sin(\omega t+\frac{2\pi}{3})]


Equazione: [E_3 = E_0\sin(\omega t+\frac{4\pi}{3})]

dove (ω = velocità angolare).
Le tensioni in uscita di un alternatore trifase sono mostrate in Disegno-3. Le tensioni sono sfasate di 120°.

Il vantaggio del sistema a trifase è che la corrente erogata all'utilizzatore rimane costante ad ogni istante e la potenza non diventa mai zero.

OSSERVAZIONI

  1. Inventariato come:Alternatore trifase con movimento a mano
  2. Prezzo d'inventari: Lire 660

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1939-02-02
Nr. Inventario:4902 (Generale dal 1874)
Costruttore:S.I.A.S.
Materiale:rame, ghisa, legno, metallo
Dimensioni:60 cm x 30 cm x 41 cm
Conservazione:buono (L'apparecchio è funzionante.)