Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Galvanometro Astatico di Nobili (0635)

Immagini

Foto 1
Foto 2
Foto 3

DESCRIZIONE

Lo strumento è basato sul principio del sistema astatico, formato cioè da due aghi magnetici, collegati tra loro in modo da essere mantenuti paralleli ma con le polarità opposte. Il sistema astatico (così detto perchè in questo modo viene eliminata l'influenza del campo magnetico terrestre) è appeso ad un filo di seta a sua volta fissato a una vite di regolazione. La vite è alla sommità di un lungo tubo di vetro, che ha la funzione di proteggere il filo. L'ago magnetico inferiore è collocato fra le spire della bobina mentre quello superiore rimane fuori. La sua posizione può essere misurata su una scala graduata di 360 gradi. Misurando l'angolo di deviazione si ottiene la misura della corrente con la sua intensità e verso.

Il tutto è montato su una base di legno con tre viti calanti. Sono presenti quattro morsetti per il collegamento elettrico esterno.

OSSERVAZIONI

Si pensa che il costruttore sia Fritz Kohler perchè il nome Kohler risulta nella colonna "provenienza" del registro inventario. Nel registro è scritto Wallach (Kohler) ma Wallach è sicuramente l'importatore, visto che compare piu' volte, con costruttori diversi.

Prezzo d'inventario: Lire 22,50

Su un'etichetta di carta, in parte rovinata, si legge: "Resist. ohm 0,801 a 0,80%"

ISCRIZIONI

  1. Sulla base di legno c'è un'incisione leggibile in piccola parte:
    "...ATH ..DAM"

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1904-10-31
Nr. Inventario:251 Cons (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Fritz Kohler
Materiale:legno, ottone, rame, vetro
Dimensioni:altezza complessiva: 43 cm;
Diametro della base: 20 cm
Conservazione:buono