Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Lampada per Apparecchio di Elihu Thomson (0626)

Immagini

Foto 1
Tratto da Rif. [2]
Immagine 1

DESCRIZIONE

Si tratta di un accessorio dell'Apparecchio di Elihu Thomson progettato da Elihu Thomson (1853-1937) per relizzare esperimenti atti a dimostrare fenomeni di induzione e autoinduzione.

Su un piccolo supporto di legno a forma di sgabello (Foto-1) è avvitato un porta-lampadina, con attacco E14, connesso elettricamente in serie ai due estremi di un filo isolato, di colore verde, avvolto su una bobina di legno disposta orizzontalmente.

Nell'esperimento discusso da Elihu Thomson [2], l'apparecchio è sistemato sul fondo di un vaso pieno d'acqua, con la lampadina e la bobina immersa nel liquido. Il vaso a sua volta è posto su un elettromagnete. Eccitando quest'ultimo con la corrente alternata, il ponte si solleva per effetto del campo alternato e quindi la lampadina si accende per induzione elettromagnetica (Vedi immagine-1).

Si mette l'apparecchio nell'acqua, perché l'azione di spinta del liquido si somma con la forza di repulsione dell'induzione, e quindi per superare la forza di gravità basteranno una corrente ed una forza di induzione minori.

OSSERVAZIONI

  1. Scritto sulla lampada: Osram E14.
  2. Prezzo d'inventario: Lire 400
  3. Inventariato come: Apparecchio di E. Thomson per le azioni elettrodinamiche.

BIBLIOGRAFIA

  • [1] P. Fleury, J.P. Mathieu, "Correnti variabili, Onde elettromagnetiche", Zanichelli editore Bologna, 1965, Pagina: 14
  • [2] Prof. Elihu Thomson, "Phenomena of Alternating Current Induction", The Electrical Engineer, April 25, 1890. Pagine: 332-335.

Dati Catalografici

Data di costruzione:ca. 1920
Data di carico:1923-11-08
Nr. Inventario:4072 (Generale dal 1874)
Costruttore:Phywe
Materiale:legno, ferro, ceramica, vetro, ottone
Dimensioni:13 cm x 6.5 cm x 5.5 cm;
Bobina: Lunghezza 3,5 cm, Diametro 4,8 cm;
Altezza complessiva: 14 cm.
Conservazione:buono (- La lampadina è incrinata ed è staccata dal porta lampadina
- Manca il supporto per appoggiare la bobina
- Manca il bicchiere per mettere il ponte all'interno dell'acqua
)