Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Piatti per lo studio della coesione (0622)

Immagini

Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

E' un piccolo "castelletto" di ottone, con due piatti di vetro finemente levigati. I due piatti hanno una cornice di ottone, a un diametro della quale è saldato (nel punto centrale) un gancio. In questo modo si possono appendere i piatti mantenendoli orizzontali. Come si vede nella fotografia, uno dei piatti può essere appeso nella parte alta del castelletto.

Si tratta di un apparato per lo studio delle forze di adesione e coesione prodotte dalla tensione superficiale. Umidificando leggermente i due piatti e mettendoli a contatto, si sviluppa una forza di adesione: agganciando il piatto superiore al castelletto e a quello inferiore dei pesi, si può misurare il valore della forza esercitatasi tra i piatti.

OSSERVAZIONI

Nell'antico inventario, con numero di inventario 175 e in data 25 maggio 1835 è scritto:"2 Emisferi di marmo per la coesione";
nell'Inventario Generale, con numero 118 è scritto: "Emisferi di marmo pieni e levigati per la coesione con anelli di ottone annessi"

Si ringrazia il Sig. Carlo De Vito, già tecnico del Liceo Alfieri di Torino per le indicazioni fornite, che hanno permesso l'identificazione dell'oggetto.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:ignota
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Costruttore sconosciuto
Materiale:ottone, vetro
Dimensioni:8 cm x 8 cm x 20 cm
Conservazione:buono