Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Spira rettangolare sospesa (0062)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Per verificare il principio di equivalenza di Ampere, sia pure con esperienze di tipo qualitativo, si possono usare spire sospese, in grado di ruotare.

Il problema tecnico da risolvere è quello di rendere la spira libera di ruotare. La soluzione trovata da Ampère (tavola di Ampère, ref.2) rendeva la spira libera di ruotare di quasi 360 gradi. La disposizione adottata per il presente apparato è ancora migliore: essa permette una rotazione completa di quanti giri si vuole. Inserendo del mercurio nel pozzetto in cui vengono inseriti i terminali della spira (vedi fotografia), anche l'attrito è ridotto al minimo.

Questa spira, libera di ruotare attorno all'asse di simmetria del rettangolo, veniva usata per verificare il comportamento di circuiti percorsi da corrente e immersi in un campo magnetico: in presenza del solo campo magnetico terrestre, per esempio, quando è percorsa da corrente tende a disporsi lungo i meridiani.

Anche la Spira circolare sospesa, costruita sempre dai Jest, poteva essere usata per gli stessi scopi.

OSSERVAZIONI

Questa spira è costruita allo stesso modo della spra circolare citata più sopra. Mentre nella spira circolare il nome Jest è impresso sulla base di legno, qui non si vede nessuna incisione. La base però, nella parte inferiore, è in gran parte coperta da due blocchi metallici, per cui il nome potrebbe essere presente ma non visibile. Attribuiamo comunque la costruxzione a Jest e quindi lo strumento sarebbe stato costruito nella seconda metà del secolo XIX.

BIBLIOGRAFIA

  • [1] Privat - Deschanel "Trattato elementare di Fisica" Milano, Fratelli Dumolard, 1882
  • [2] E.Perucca - Fisica generale e sperimentale - vol. II - Ed. UTET, Torino

Dati Catalografici

Data di costruzione:Seconda metà XIX Secolo
Data di carico:seconda metà 1800
Nr. Inventario:Ignoto (Ignoto)
Costruttore:Jest Charles
Materiale:legno, metallo, rame
Dimensioni:Sostegno: diametro della base 17 cm, altezza 48 cm;
Spira: 21 cm x 28 cm
Conservazione:buono