Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Polarimetro di Laurent (0587)

Immagini

Disegno 1
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5

DESCRIZIONE

Questo strumento serve per misurare il potere rotatorio di soluzioni acquose di sostanze otticamente attive. E' infatti progettato per misurare l'angolo α di cui è ruotato il piano di polarizzazione della luce che attraversa la soluzione.

Sfruttando la relazione α = kcl dove k è il potere rotatorio, c la concentrazione della soluzione e l lo spessore di soluzione attraversato dalla luce, il polarimetro viene usato, se è noto il potere rotatorio, per determinare la concentrazione delle soluzioni. La sostanza otticamente attiva più comune è lo zucchero: per questo il polarimetro veniva detto anche saccarimetro.

Per ottenere una maggiore sensibilità, il polarimetro è dotato, in una metà del campo visivo, di una lamina tagliata a mezz'onda per la luce monocromatica incidente. Una lampada che genera luce monocromatica illumina un Nicol; il fascio straordinario esce polarizzato linearmente e per metà entra direttamente nel liquido campione. L'altra metà attraversa anche la lamina a mezz'onda. I due raggi, entrambi polarizzati linearmente ma con un diverso angolo di polarizzazione, vengono analizzati dal secondo nicol. L'occhio, osservando all'interno dell'oculare, vede due campi illuminati in modo diverso. Ruotando l'analizzatore di 360° si vede cambiare l'illuminazione dei due campi. Si possono individuare due posizioni in cui i due campi sono ugualmente fortemente illuminati e due posizioni in cui sono debolmente ed ugualmente illuminati. Quest'ultimo angolo è quello che va utilizzato per massimizzare la sensibilità della misura.

Questa misura va fatta con e senza la provetta con la soluzione. La differenza fra le due posizioni dà l'angolo di cui la sostanza otticamente attiva ha fatto ruotare il piano di polarizzazione della luce.

Nel nostro caso il polarimetro è sostenuto da una colonna di ottone fissata all'estremità di un'asse rettangolare di legno. All'altra estremità è fissato un porta-lampada che poteva sostenere due lampade a gas, usate come sorgenti di luce monocromatica (Foto 5). E' singolare il doppio nonio (Foto 3) che permette di misurare gli angoli con la precisione di 0,2'.

OSSERVAZIONI

  1. Inventariato come: "Saccarimetro e polarimetro di Laurent a due divisioni (piccolo modello) con lampada e 3 tubi"
  2. Prezzo d'inventario: lire 384

ISCRIZIONI

  1. Incisioni sul disco: Polarimetre Laurent. Incisioni sulla manopola circolare: Laurent succr. De Soleil rue de l'Odéon, Paris.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:gennaio 1887
Nr. Inventario:Cons. 99 (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Soleil
Materiale:legno, metallo, ottone, vetro
Dimensioni:Base di legno: 58 cm x 22 cm x 3 cm;
Lunghezza del polarimetro: 55 cm;
Lunghezza del tubo porta campione: 24 cm;
Diametro del disco graduato: 19 cm;
Altezza complessiva del porta lampada: 40 cm
Conservazione:buono (Mancano 2 tubi porta campioni e la lente per la lettura del nonio. All'unico tubo porta campioni presente mancano le finestre di vetro alle estremità, quindi il tubo non si può utilizzare.)