Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Banco di Melloni con accessori (0581)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

Questo apparato è stato progettato da Macedonio Melloni (1798-1854) per lo studio del "calorico raggiante" ossia della radiazione infrarossa. E' concepito come un banco ottico: su un sostegno in legno di mogano dotato di 4 viti calanti e di un cassetto per riporre gli accessori, è fissato un binario di ottone lungo un metro e con scala incisa (divisioni di 1/2 cm). Sul binario possono essere montati, mediante supporti che vengono fissati con una vite, il generatore di calore (un fornellino ad alcool), il rivelatore (una pila termoelettrica collegata con un galvanometro), un braccio girevole nel piano orizzontale e diversi altri accessori.

Come risulta dall'inventario, gli accessori di cui il banco era corredato erano molti ma in gran parte sono andati persi o sono deteriorati. Sono ancora in buono stato: il braccio girevole, un supporto per il fornello ad alcool, la pila termoelettrica e il suo convogliatore di calore, due schermi riflettenti (uno piano e uno concavo), un supporto con piano in legno e un supporto con piano circolare graduato di metallo. Con questi accessori erano conservati anche altri oggetti non meglio identificati: anelli filettati (che però non si avvitano su altre parti), piccoli schermi, un supporto con un prisma di ottone. A parte sono stati trovati prismi e lenti di salgemma che potrebbero essere quelli elencati nell'inventario, anche se non è evidente come venissero montati sul banco.

OSSERVAZIONI

Lo strumento era inventariato come:
Grande apparato per le esperienze di Melloni sulla riflessione del calore, con tutti i relativi sostegni, schermagli, lucerna, pila termoelettrica, riflettore e diaframmi; uno cono addizionale alla pila termoelettrica, un recipiente parallelepipedo in ottone per l'irradiazione calorifica; questi due ultimi in aggiunta al suddetto corredo; più un piede di ottone addizionale per sostegno della pila: il tutto montato su regolo diviso con basamento di mogano col seguente corredo di vetri e cristalli:
Alcuni cristalli diversi;
Pila di mica;
Crogiuoli per i liquidi;
Un vetro nero sottile;
Vetri di colori diversi;
Vetri smerigliati a diversi gradi;
Pila di quattro cristalli di S. Gobin;
Cristallo Cherbourg;
Lastre di sal gemma salgemma;
Lastre di allume;
Prismi e lenti di sal gemma salgemma;
Quarzo bianco ed uno affumicato;
Topazio;
Calce solfatata;
Due saggi mica ad un asse.

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1858-12-09
Nr. Inventario:473 (Generale dal 1874)
504 (Antico inv. Gabinetto Fis)
Costruttore:Ruhmkorff
Materiale:legno, ottone, ferro
Dimensioni:100 cm x 18,2 cm x 15 cm;
con gli accessori l'altezza totale diventa 45 cm circa
Conservazione:buono (il banco è in buono stato, alcuni accessori mancano e alcuni sono rotti.)