Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Macchina dinamo-elettrica di Pacinotti (0574)

Immagini

Schema dell'Apparato di Pacinotti
Disegno 1
Foto 1
Foto 2

DESCRIZIONE

Il funzionamento di questo strumento è duplice:

  1. come dinamo:
    Girando la manovella in senso orario, il magnete (anello) gira in senso anti-orario, e l'apparecchio fornisce corrente continua, trasformando l'energia meccanica in energia elettrica, misurabile applicando un microamperometro ai morsetti (T3 T4 ).
  2. come motore:
    Applicando una tensione ai morsetti (T1 T2 ) il passaggio di corrente mette in rotazione l'armatura ad anello e, di conseguenza, la puleggia, trasformando l'energia elettrica della pila in energia meccanica.

Si tratta di un modello simile dell'originale costruito da Pacinotti: questo è fissato verticalmente invece che orizzontalmente su una base pesante di ghisa. Vedi Foto-1 e Foto-2.

Gli elementi principali (vedi anche disegno 1) sono:

  1. Una base metallica, su cui poggiano tutti gli elementi dell'apparecchio, verniciata di nero con una striscia dorata lungo il bordo, e con fori ai quattro angoli per avvitarla a piedini di legno (ora mancanti), che fungono da isolante. Foto-1,-2 e Disegno-1.
  2. Una colonna metallica con un'asse porta puleggia ed una cinghia (ora mancanti).
  3. Due bobine (B1 B2 ) fissate orizzontalmente fra due piastre verticali di bakelite (d d). Le bobine sono avvolte con filo (forse di rame) isolato e verniciato di verde, con connessioni al commutatore per mezzo delle spazzole Z Z, e sono provviste di due terminali per il collegamento esterno (T1 T2 ).
  4. A fianco delle bobine fisse un anello (A) di ferro è poggiato tra i poli NS di una potente calamita permanente, i cui poli sono tenuti fissi per mezzo di una barretta in ottone (g). L'anello è girevole attorno ad un'asse orizzontale (O) disposto su due porta-asse fissi sulla base, e porta 18 bobine mobili (B) avvolte da spire di filo di rame isolato.
  5. Le due spazzole Z Z strisciano sulle barre dei collettori (L) e sono connesse ai terminali T3 e T4 .

OSSERVAZIONI

  1. Prezzo d'inventario: Lire 99
  2. Sull'inventario del Consorzio dell'Università di Torino, al numero 98 è riportato: "Modello di macchina dinamo-elettrica Pacinotti costruita da Miller Innsbruck".

BIBLIOGRAFIA

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1887-01-25
Nr. Inventario:cons. 98 (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Muller
Materiale:ferro, rame, ottone, ghisa, bakelite
Dimensioni:Base: 41 cm x 17 cm x 4 cm;
Lunghezza di ciascuna bobina: 17 cm;
Numero di bobine rotanti avvolte sull'anello: 18.
Conservazione:buono (Mancano la cinghia e la puleggia con manovella, così come i piedini di legno e le relative viti.)