Logo Museo.

Museo di Fisica

Logo Unito.

 » Scala di Cross (0568)

Immagini

Foto 1

DESCRIZIONE

L'apparecchio serve per lo studio della conduzione nei gas a basse pressioni.

Si tratta di una serie di sei tubi di vetro contenenti gas diversi, con diversi valori di rarefazione (in ordine crescente da sinistra verso destra).

I tubi di vetro sono sostenuti da una struttura di legno a forma di scatola senza coperchio e sono collegati elettricamente, tramite appositi morsetti, con un commutatore costituito da una leva metallica.

Collegando l'apparecchio al Rocchetto di Ruhmkorff, ed applicando ai tubi uno stesso potenziale, si osservano diversi colori ed aspetti, in funzione sia del grado di vuoto sia della natura dei gas contenuti. Applicando infatti una d.d.p. ai morsetti il gas all'interno del tubo viene ionizzato e si osserva il passaggio di cariche ma l'aspetto della scarica elettrica varia a seconda del tipo di gas (il Neon emette luce rossa, il neon-Ar-Hg blu, l'elio gialla e l'argon verde) e della pressione (scarica a bagliore per medie pressioni, fluorescenza verde della parete del vetro per bassissime pressioni).

OSSERVAZIONI

  1. All'interno della cassa è incollato un foglio con scritte in tedesco, riportanti le caratteristiche dell'apparecchio; per esempio, la pressione all'interno dei tubi è :
    Nr. 1: 10 mm; nr. 2
  2. Inventariato come: "Serie di tubi con aria rarefatta in gradi diversi per le scariche elettriche"
  3. Prezzo d'inventario:
    Lire 233.94

Dati Catalografici

Data di costruzione:---
Data di carico:1908-05-30
Nr. Inventario:Cons. 235 (Consorzio Univ. di Torino)
Costruttore:Richard Müller-URI
Materiale:vetro, metallo, bakelite, legno
Dimensioni:37 cm x 55 cm x 20 cm
Conservazione:buono (Complessivamente buono; solo per uno dei tubi un filo di collegamento elettrico si presenta staccato.)